Alessandro ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

Potete dare un occhiata alla mia scheda di allenamento?

Ciao a tutti..... faccio palestra a casa,,,, vorrei sapere se questa scheda va bene, per fare massa muscolare....

Lunedì: tricipiti- petto-addominali-flessioni (2 esercizi per muscolo)

Martedi :riposo

Mercoledì: bicipiti- dorsali-avambracco- flessioni (2 esercizi per ogni gruppo muscalre)

Giovedì: riposo

Venerdì: gambe e spalle-addominali - flessioni (2 esercizi per muscolo)

Sabato: riposo

Domenica: si ricomincia da capo

È troppo come allenamento secondo voi????? Vorrei avere un consiglio da parte vostra......

Grazie mille 10 punti alla risposta

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Alessandro,

io sono un personal trainer con certificazione F.I.F.

Lavoro in diverse palestre della zona e ho sotto di me in questo momento ben 180 clienti. So che sembrano tanti, ma se calcoli che al giorno ne alleno in media 6 o 8 e i restanti si allenano da soli e li incotro solo una volta al mese. Quindi alla fine come puoi capire, i conti tornano. Detto questo, il fatto di allenarsi da casa ha i suoi pro e i suoi contro. Non so se segui un'alimentazione mirata per lo sviluppo della massa muscolare. Se ti alleni e poi mangi frittelle, e' ovvio che non otterrai una mazza. La scheda che hai prospoto fa molto 'vecchia scuola'. Nel senso che allenare nello stesso giorno muscoli primari e complementari é una tecnica un pó vecchiotta.

Non so nepure che tipo di serie fai, se piramidali o fisse o doppie o triple, ecc…

Devi essere piú specific sotto questo aspetto, tipo : Panca piana con 2 manubri 4 x 12.

Oppure 4 x 12 10 8 6, e via dicendo…

Tornando alla scheda, il consiglio che ti posso dara e’di farla in questo modo:

Lunedì: Addominali- petto- -flessioni – bicipiti (2 esercizi per muscolo)

Martedi :riposo

Mercoledì: addominali -dorsali-avambraccio- tricipiti(2 esercizi per ogni gruppo muscalre)

Giovedì: riposo

Venerdì: gambe- addominali - spalle- (2 esercizi per muscolo ma x le spalle fanne 3)

Sabato: riposo

Domenica: si ricomincia da capo

Riguardo al fatto che tu abbia messo le “flessioni” , (si chiamano piegamenti sulle braccia),in tutti gli allenamenti mi fa capire che non hai molta esperienza e che sicuramente sei molto giovane. Devi sapere che I muscoli crescono durante il riposo e con una buona assunzione di proteine. Quando ti alleni si”gonfiano”perché sono pieni di sangue, ma la crescita avviene a fine allenamento. Quindi é buono allenare il petto solo nel giorno del petto e non sempre, capito? Cosí facendo non darai mai tempo alle fibre di ricostituirsi e crescere.

Cmq, spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

• Anonimo
    7 anni fa

Meglio fare gli addominali tutti i giorni

• 7 anni fa

Va bene, ma è meglio se alleni i muscoli più vicini ,ad esempio, bicipiti e tricipiti,nello stesso giorno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.