max ha chiesto in Auto e trasportiComprare e vendere · 7 anni fa

Fiat Multipla JTD con 100.000 km, affidabilità? 10 punti?

Salve, mi accingo a valutare l'acquisto di una Fiat Multipla immatricolata a fine 2005 (modello restyling 2006). L'auto non è multijet ma Jtd, quindi è senza DPF.

Possiedo un'alfa 147 del 2009 multijet comprata a 40.000 km e ora che è a 65.000 non mi ha mai dato una rogna, la multipla serve per il lavoro quindi il budget è abbastanza stretto, tuttavia l'offerta che ho trovato è sottoquotazione, voi che dite vale la pena prendere un jtd del 2005 o a questo punto va bene anche un jtd del 2000 a 1000 euro?Che affidabilità ha quest'auto superati i 100.000 km, che interventi di manutenzione deve aver subito?Come mi devo comportare con il concessionario? Grazie a chi risponderà.

3 risposte

Classificazione
  • Fabio
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Il jtd é ok, é meglio che non ci sia il dpf, é solo una scocciatura. Il. Motore é affidabile.

100000 sono nulla ma controlla gli interventi di manutenzione più. Importanti: olio e filtro olio, sostituzione cinghia.

Da verificare sospensioni e braccetti.

• Anonimo
    7 anni fa

Si in effetti il motore non è un problema e 100 mila km neanche se li sente....l' unica cosa è che è più rumoroso e consuma un po' di più del jtdm ke hai tu

• Marco
    Lv 4
    7 anni fa

Nel complesso direi che è un buon motore. Superati i 100.000 km l'affidabilità non cambia molto da quella che avevi da prima. Il motore è sempre affidabile, l'unica cosa è che avrai più manutenzione da fare e un pò più di controlli. Io per dirti ho avuto più rogne prima dei 90.000 km che adesso (sono a 128.000). Mettendo da parte il motore, il problema che sto riscontrando sono gli interni, che dopo 10 anni si stanno rovinando molto. Anche la carrozzeria non è il massimo e si botta con poco. Diciamo che i pregi principali sono il motore (che però anche qui, va un pò a fortuna) e lo spazio interno che a parer mio è veramente studiato bene e ci carichi di tutto. Peccato per gli interni che sono fatti con materiali di seconda scelta. Tra le due prendi quella del 2005 che ovviamente è più nuova, però dipende anche da quanto te la fa pagare... perchè se quella del 2000 è uniproprietario e ha solo 100.000 km si potrebbe anche farci un pensierino (nonostante che sia comunque una macchina di 14 anni).

Controlla se ha fatto il tagliando ogni 20.000 km. Controlla soprattutto a quando risale l'ultimo (non più di 5.000 km fa). Mi raccomando prendila solo se ha avuto un solo proprietario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.