Come si usa una macchina per fare il caffé americano?

Mi è stata regalata una macchina per fare il caffé americano (vedi link), che non so usare. http://www.blackanddecker.it/homeproducts/productd...

Quanto caffè ci devo mettere? Essendoci un solo tasto di accensione-spegnimento, devo far scendere tutta l'acqua prima di spegnere? Se spengo si spegne anche la piastra riscaldante, quindi devo lasciarla sempre accesa? Nel filtro del caffé resta dell'acqua, è normale? Inoltre posso mettere la brocca col caffè in microonde? Il manuale d'istruzione parla solo di dettagli tecnici ed è inutile in questo.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere. Ciao!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

La quantità di caffè da mettere nel filtro è proporzionale alla quantità di acqua e quindi di caffè che vuoi ottenere: dovrebbe esserci un cucchiaio graduato. Però, puoi sempre fare una prova e, casomai aumentare o diminuire la dose a seconda dei tuoi gusti.

E' importante, però, ricordarsi di comprare sempre caffè americano, che è diverso da quello italiano. Diversamente ti ritroveresti a bere un caffè annacquato.

Per quanto riguarda la quantità d'acqua, ti consiglio di metterne quanto te ne serve. Se, ad esempio, vuoi 2 tazze di caffè, metti 2 tazze d'acqua e, naturalmente, la lasci uscire tutta.

Volendo, puoi anche fare più caffè rispetto a quanto te ne serva e lasciare accesa la piastra: in questo modo si mantiene caldo il caffè (questo sarebbe, per inciso, il modo americano: farne di più e lasciarlo al caldo, sulla piastra, in modo che, chi vuole, passa e ne prende).

E' normale, poi, che rimanga un po' d'acqua nel filtro. Alcuni preferiscono i filtri di carta usa e getta che puoi trovare anche nei supermercati.

Per quanto riguarda la brocca in microonde è un po' un controsenso, perché di solito si usa la piastra: se proprio vuoi farlo, ti conviene però consultare prima il manualetto delle istruzioni: se non c'è scritto niente, io mi asterrei...

• Anonimo
    5 anni fa

Su Amazon ci sono delle ottime bistecchiere elettriche che ti consiglio di visionare. Ecco il link se vuoi dare un'occhiata http://bit.ly/1AdKbs6 Io ne ho presa una recentemente e mi sono trovato davvero bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.