Melixia ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Acqua bianca in acquario dolce?

Ho allestito da una settimana un acquario di acqua dolce, premetto che ho lavato la ghiaia una quindicina di volte prima di metterla, e infatti l'acqua era cristallina. Dopo aver usato il sera acquatan come bio condizionatore, ho utilizzato il bio nitrivec, che rende l'acqua bianca da 4 a 24 ore.. Il problema è da 6 giorni non è mai tornata cristallina del tutto, anzi molto opaca e brutta da vedere.. Consigli?

3 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Fare a meno del nitrivec no?

E un esplosione batterica, i batteri devono finire il cibo poi moriranno e l'acqua ritorna limpida.

Se hai un aeratore mettilo aiuta a risolverei problema.

Per il resto non fare niente fino al termine del mese di maturazione.

Per niente in tendo niente, se ti prende la tentazione di aprire il coperchio della vasca vai a farti un giro.

Da chi hai imparato l'acquariofilia?

Dai consigli del negoziante?

In futuro evita gli attivatori batterici, la vasca matura anche senza, risparmiando soldi per qualcosa di più utile.

Scommetto che hai messo anche il carbone attivo nel filtro, era meglio che non lo mettevi, ormai lascia stare come è a temine maturazione lo togli.

Buona fortuna

• 7 anni fa

2 possibilità:

- hai esagerato con i batteri che non hanno colonizzato solo il filtro e il fondo ma tutto l'acquario ove restano in sospensione;

-il filtro non funziona correttamente e quindi i batteri non lo colonizzano.

La soluzione nel primo caso è di avere pazienza, la vasca troverà da sola l'equilibrio, nel secondo ripristina il corretto funzionamento del filtro- magari è intasato o sottodimensionato per la vasca.

• Anonimo
    7 anni fa

Pure io avevo lo stesso problema del acqua bianca ma era colpa mia in questo caso . Senza volere avevo chiuso la valvola . Prima di versare qualcosa dentro al acquario prova a chiedere un consiglio ad un negoziante Dove compri i pesci loro ti darano le risposte giuste . E atenzzione risolvi al piu presto altrimenti i pesci ti saluterano tutti buona Fortuna spero Che risolvi ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.