promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 6 anni fa

Potenza casse aiuto!?

Dovrei comprare una radio portatile, sono andato a vederne un po' una cassa, sarà stata una ventina di centimetri per una decina, quelle con la maniglia sopra per portarla tipo valigetta, mi sono informato della potenza e ve scritto: 10w x2 (sono due gli altoparlanti) e mi chiedevo, e buono? Come si sente, forte? Perché mi serve per quando siamo in compagnia e ascoltare un Po di musica, come sono?

e se ce qualcuno buono da spiegarmi come funzionano i w e da cosa si capisce se una cassa e buona o no

grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

La potenza del suono cioè il volume dipende dal valore di sensibilità/efficienza della cassa espresso in db e dalal potenza che l'amplificatore eroga. La potenza in Watt che trovi scritta nella casse è solo una potenza "passiva" e non attiva e serve a indicare quanto calore in Watt possono smaltire. Questo perchè quando la cassa collegata all'amplificatore funziona trasforma un segnale elettrico in vibrazioni e quindi in suoni sviluppando molto calore pari a circa il 99 % dell'energia erogata dall'amplificatore. La cassa "buona"..... ascoltala dal vivo, se ti piace è ok. Parlarti di grafici e caratteristiche a che servirebbe se non ne capisci molto ?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.