promotion image of download ymail app
Promoted

problema con porte usb?

ho un pc portatile windows 7. e due penne usb

fino a qualche settimana fa tutte le porte usb funzionavano correttamente, adesso se inserisco una penna usb, viene riconosciuta, ma non letta dal sistema operativo. (così anche con l'altra)

ho provato ad aggiornare i driver direttamente dal sito della scheda madre, ma nulla, la stessa usb non viene letta dal sistema operativo, allora ho provato ad inserirla su un altro pc, e, indovinate un po, viene letta e riconosciuta.

così l'ho formattata e reinserita nel pc portatile, viene letta e così copio al suo interno i documenti.

provo a vedere se l'altra usb viene letta, allora la inserisco ma nulla. allora riprovo con la prima penna usb e indovinate un po...

viene riconosciuta, ma non letta dal sistema operativo.

cosa fare? prima di formattare tutto?

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Buongiorno secondo il mio modesto parere, il problema a mio avviso il problema che hai potrebbe essere dovuto da problemi di virus, per prima cosa prova a fare una scansione dei virus per vedere se nella chiavetta che viene riconosciuta ma non letta siano presenti appunto degli eventuali virus, un'altra cosa che puoi fare tranquillamente è quello di andare dentro pannello di controllo è settare le impostazioni di avvio automatico delle periferiche rimovibili quali chiavette dischi esterni e dvd, magari inavvertitamente hai disattivato l'impostazione che consente di scegliere quale programma usare al momento in cui colleghi la chiavetta usb, un'altra causa potrebbe essere dovuta magari dal tipo di supporto che inserisci nella porta usb, magari una delle chiavette è di tipo usb3 è il computer magari monta delle porte usb 1.0, per vedere che porta monta basta vedere di quale colore è la barretta di plastica che mantiene in posizioni i contatti dorati della porta stessa, se è bianca la porta è usb 1.0 se è nera è usb 2.0 se è blue è usb 3.0, il problema potrebbe essere anche dovuto da un contatto che magari non è più in posizione, se così fosse quando colleghi una qualsiasi periferica usb, viene isolata per evitare cortocircuiti oppure che si bruci la periferica stessa, a volte la causa può dipendere da problemi di alimentazione delle porte stesse, ma questo succede spesso con i computer desktop, specie se si collegano troppo periferiche è si ha un alimentatore di bassa qualità e poco potente, non è detto che tale anomalia non possa verificarsi anche sui computer portatili oppure il problema potrebbe essere causato da un difetto del dispositivo usb che colleghi o del hub usb che magari è poco affidabile, dovresti fare delle prove, su diversi computer, prima di portare il computer portatile da un tecnico specializzato, che magari per una stupidaggine ti chiede cifre astronomiche, una cosa che potresti fare è il ripristino allo stato di fabbrica del computer, ma è una soluzione molto drastica, in questa maniera rischi di perdere i dati salvati sul computer, saresti comunque obbligato a fare un backup dei dati prima di procedere con l'eventuale ripristino, prima ho detto che potrebbe essere anche un virus a causare l'anomalia per un motivo molto semplice, se la periferica è virata, solitamente l'antivirus la isola appunto per evitare danni al sistema operativo o ai file salvati sul computer, in ogni caso dovresti ricevere un messaggio di notifica da parte dell'antivirus stesso, spero di esserle stato utile

Fonte/i: Tecnico ufficiale Asus Acer Packard Bell Sony MSI HP
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.