promotion image of download ymail app
Promoted

La mia coniglietta è incinta e ha cominciato a farsi il nido.. si può dire fra quanto partorirà?

Innanzi tutto grazie per essere entrati!! :))

Proprio ora mi sono accorto che la mia coniglietta ha cominciato a farsi il nido, e ho messo in un'altra gabbia la compagna con cui fino a 10 secondi fa conviveva e ho riempito tutta la gabbia di fieno. Ha il fieno sia atterra che nel porta fieno. Se ne mette una bella quantità in bocca e poi la risputa tutta ciancicata e molliccia in un angolo della gabbia.

Dal comportamento, si può capire quanto le manca per partorire?

ps: Ce ne siamo accorti ieri che aveva il pancione e l'abbiamo portata dal vet (specializzato in esotici) che ci ha detto che è incinta di 4 piccoli. Provo a chiamarlo ma mi dice che la clinica è chiusa, quindi mi sono rivolto a voi... potete aiutarmi?? : )

Grazie a tutte le eventuali risposte!!

Aggiornamento:

Ora non mangia nemmeno! :'((( Gli ho messo il pellet ieri nella ciotola (pellet della bunny ovviamente) e è lì da ieri pomeriggio!! Ora provo a darle qualche finocchio o sedano... però è grave? Di fieno ne ha sempre in abbondanza, e piano piano vedo che lo mangia, quindi non mi preoccupo troppo del fatto che potrebbe essere un blocco intestinale dato che mangia, però vorrei solo sapere il perchè del suo rifiuto al pellet.. lo sapete voi il motivo???

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Non si può sapere quanto le manca al parto: alcune coniglie iniziano a fare il nido qualche ora prima del parto, altre invece qualche giorno prima...dipende da cosa suggerisce loro l'istinto! XD

Non so perché ti rifiuta il pellet: la mia coniglia nelle due gravidanze che ha avuto prima della sterilizzazione faceva il nido qualche ora prima del parto e io ogni volta che la vedevo indaffarata le lasciavo il cibo e andavo via per lasciarla tranquilla, quindi non ho notato se mangiava o meno. L'unica cosa che posso consigliarti è di sorvegliarla, ma non disturbarla troppo spesso sennò si stressa! E per "pellet" intendi quello di erbe e fieno pressati, vero? Perché se intendi quello a base di semi e cereali in realtà non è adatto a lei, ed è strano che il tuo veterinario non te lo abbia detto, se è esperto in esotici. XD Comunque, come ti ho detto, per il parto purtroppo dipende!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

le coniglie di solito cominciano a fare preparare il fieno per il nido un paio di giorni prima del parto, all'ultimo giorno si strappano il pelo e lo foderano, ovviamente non sono tempi rigidi ma una media,

lasciala tranquilla nella sua gabbia senza andarle troppo appresso, se mangia poco non è un problema

lasciagli acqua pulita e vedrai che si arrangia benissimo da sola,

il giorno dopo il parto cerca di vedere se sono tutti sani ma non li manipolare, sposta solo il pelo usando un mazzetto di fieno o delle gambe di sedano poi lasciala tranquilla.

p.s. ma il maschio dov'è ?

• 6 anni fa

1 mese!

• 6 anni fa

Nn puoi aiutarla partorire non serve la clinica quando li fa li fa e si svezzano da soli pensa a tutto la mamma e comunque devi sapere da qundo e in cinta perché se no nn si capisce la gravidanza dura

1 mese

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Ciao la cosa più ovvia che mi viene da dirti è non tenere i conigli in gabbia mai! nemmeno quella che deve partorire ..a meno che le tue gabbie non abbiano una misura di almeno 2 metri per 2 metri (una stanza!) la gabbia uccide i conigli, li stressa e li porta a malattie gravi e mortali ...sopratutto la neo mamma se viene obbligata in gabbia è molto facile che uccida i piccoli! le conigliette non sono mamme apprensive ..in natura lasciano i piccoli da soli in tana per tutto il giorno ..li allattano 1 volta massimo due volte a notte ..prevalentemente la mattina prestissimo per nemmeno 5 minuti , dopo di che se ne vanno ..lo fanno perchè sono prede per proteggere i cuccioli dai predatori evitano di stare vicino ai piccoli , (comportamento che potrebbe attirare predatori sul nido!)

detto questo ..se la piccola si sta strappando il pelo non manca molto ... di norma iniziano a strapparsi il pelo qualche giorno prima del parto ... considera che la gestazione è di circa 30 giorni ... si stima tra i 28 e i 32 giorni ..ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.