Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

come allevare discus?

ciao volevo sapere come allevare discus e quindi farli riprodurre no per profitto ma perché ho un acquario da 400 lt e voglio metterci una 20 di discus ma non voglio spendere 40 euro ogni discus allora volevo prendere una coppia e farli riprodurre e quindi sapere condizioni ,cibo, temperatura,action ambiente consigli ecc grazie

5 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ti posso dire quello che sto facendo io. Non sto cercando di farli riprodurre, ma stanno facendo tutto da soli.

Innanzi tutto procurati un impianto ad osmosi con pompa per aumentare la pressione. Il mio produce nominalmente 200 galloni al giorno, che sono circa 750 litri, ma la produzione effettiva e' piu' bassa e comunque non gira continuamente.

Non taglio l'acqua di osmosi con acqua di rubinetto, ma uso il pro-discus minera della Tropic Marin per remineralizzare. Cambio 100 litri d'acqua 4 volte alla settimana, pero' io ho cinque discus 15 tetra, 18 corydoras e un tot di ancistrus (non so di preciso quanti siano i piccoletti)

Se ne avessi la possibilita' farei un sistema di cambio a gocciolamento continuo.

Se vuoi fare le cose come si deve allora dovrai spendere (e non poco) anche per comprare solo la coppia, anche perche' non puoi prendere semplicemente un maschio ed una femmina e sperare che facciano coppia. Quando avevo l'acquario pieno (8 discus) avevo solo due coppie (quelle che ho adesso) gli altri quattro pesci erano si due maschi e due femmine, ma non si sono accoppiati.

Puoi anche comprare una coppia gi' fatta, ma non e' escluso che la coppia non sia fertile, per cui magari ti fanno le uova ma non ne nascera' mai niente (e' improbabile, ma a me e' capitato, anche se con altri ciclidi).

Anche se sono fertili possono essere dei pessimi genitori e mangiarti sempre tutte le uova o le larve. A me questo e' capitato proprio coi discus, una coppia ha fatto le uova regolarmente ogni due settimane e regolarmente quando si schiudevano si mangiavano tute le larve. Questa coppia ha fatto cosi' per quattro anni prima che decidessi di darli via ad un altro acquariofilo.

Se vuoi essere sicuro di andare per la riproduzione una coppia che sia coppia, fertile, che siano buoni genitori dimostrati (ovvero che abbiano gia' cresciuto una nidiata) e che siano pesci di una certa qualita' non costano poco.

Io per andare sul sicuro quando ho iniziato acquari di discus ho sempre preso (faccio l'esempio per 400 litri dato che li ho sempre tenuti in quell'acquario) ho preso una ventina di discus piccoletti e li ho fatti crescere insieme. Da venti il massimo che ne ho mai tenuti e' stato otto. Via via che crescevano e cominciavano a mostrare i loro colori sceglievo quelli che mi piacevano meno e li portavo al negozio oli vendevo ad altri acquariofili, sceglievo quelli che mi parevano piu' timidi o piu' fragili e anche quelli via...

Occhio, non sceglievo in base alla dimensione, altrimenti mi sarei ritrovato quasi tutti maschi!

Alla fine rimasta una decina aspettavo che si formassero le coppie e mi tenevo solo quelli che volevo.

Un consiglio fondamentale: non andare in negozio a comprare i discus. Vai da un importatore o da un allevatore. In negozio ne avranno giusto qualcuno, da un allevatore o importatore ne avranno decine per razza e potrai sceglie (o farti scegliere) i pesci migliori per te. Non e' escluso che nelle loro vasche si siano formate delle coppie.

La dieta e' anche fondamentale.

Io principalmente gli do da mangiare un pastone che faccio io ed occasionalmente un po' di cibo vivo (artemie, chironomus e dafnie solitamente)

Per fare il pastone la ricetta e' questa:

1/2 chilo di cuore di bue

1/2 chilo di gamberetti crudi e freschi (non congelati)

1/2 chilo di pesce magro (per magro intendo non come il salmone, io uso l'orata e la tilapia)

1/2 chilo di verdure miste (spinaci, piselli, zucchine)

2 cucchiaini di astaxantina

2 cucchiai di spirulina pura

3 belle cucchiaiate di proteine quelle dei body builder

1 testa d'aglio sbucciata (una testa, non uno spicchio)

Vitamine

Il cuore di bue deve essere pulito di tute le vene e di tutto il grasso, per arrivare a 1/2 chilo pulito parti da un chilo.

I gamberetti devono essere sbucciati. I gusci sono pieni di sali minerali e di sostanze che aiutano col rosso dei pesci, ma possono anche perforare l'intestino, per cui non vale la pena di rischiare

Se nelle verdure ci metti i piselli devono essere sbucciati. Io ci metto il passato di piselli, quello per i bambini, pero' ti devi assicurare che sia SOLO passato di piselli.

Le proteine assicurati che siano almeno l'80 di proteina e che non siano aromatizzate.

La carne ed il pesce li passo al tritacarne, le verdure e l'aglio (sbucciato eh...) vengono frullati. mischio tutto insieme con il resto in modo che venga una pappa uniforme e senza grumi.

Se vuoi assicurarti che le polveri (proteine, astaxantina e spirulina) non facciano grumi le puoi frullare con le verdure.

Ci metto un paio di manciate di un misto di artemie secche, dafnie secche, chironomus secche e cibo in fiocchi di alta qualita' per asciugare un po' il composto ed assorbire un po' d'acqua.

Per tenere tutto insieme ho provato sia la gelatina che l'agar agar, e francamente non so qual sia migliore. Vedi tu quello che trovi piu' facilmente o che pensi di poter usare con piu' facilita'.

Assicurati prima di cominciare di avere un paio di teglie dove versare questa sbobba perche' una volta che comincerai con l'agar agar o la gelatina ti dovrai muovere velocemente, altrimenti fanno presa. Assicurati anche che le teglie (o comunque i contenitori che userai) entrino in frigo.

Prepara l'agar agar o la gelatina secondo quello che sceglierai e mischia velocemente nella sbobba. Io trovo che mischiare con le mani sia ma maniera piu' veloce ed efficace. Versa nei contenitori uno strato di massimo un cm e mezzo/due cm e metti in frigo. Quando avra' fatto presa (io per sicurezza aspetto fino al mattino dopo) tagli il pastone in quadri di qualche cm di lato in modo da avere dei blocchetti e mettili nel freezer. Per una coppia questa ricetta bastera' per diversi mesi.

Tieni uno di questi blocchetti scongelato in frigo e ne stacchi un pezzo ogni volta che dai da mangiare ai discus. Quando il blocchetto sta per finire ne scongeli un altro. Io gli do da mangiare tre volte al giorno.

Per quanto riguarda la quantita' ti devi regolare tu, vedi le prime volte quanto ne mangiano in pochi minuti e dagli solo quello. Secondo come sono abituati pero' potrebbero metterci del tempo ad apprezzare questo cibo per cui abbi pazienza.

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1uq3drB .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di frullatori con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 7 anni fa

20 discus sono davvero troppi in un 400 litri.

Al massimo 7-8!

Comunque nitriti allo 0 assoluto, PH 6.5, acqua tenerissima e temperatura alta- 28-30 gradi

In bocca al lupo con il re del dolce!

• banira
    Lv 6
    7 anni fa

40 discus!!! in 400l?! li al max ce ne stanno 4.

Io nn sono esperta di come si allevano...vai qui

http://www.ciclidi.net/35-hobby-discus-club

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

dcfcfcd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.