devo fare un circuitino semplice?

Ho un circuito con condensatore che funziona indicativametne a 6 volt ma non so nient'altro sulle sue caratteristiche.

So che uso 4 batterie AA 1.2V Ni-MH in serie (quidni 4.8V se va bene) da XXX mA e YYYY mAh e funziona bene. Se non ho capito male gli mAh sommati delle batterie in serie indicano più o meno quanto mi dureranno le batterie, mentre i mA indicano la corrente quindi se aumentassi i milliampere mettendo in parallelo 2 pacchi da 4 batterie AA dovrei dimezzare i tempi di ricarica del condensatore giusto?

Detto questo la domanda è: posso più o meno aumentare all'infinito gli ampere che fornisco al condensatore senza che mi scoppi il circuito rispettando il voltaggio?

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Inanzitutto la durata delle batterie in serie non cambia, solo messe in parallelo aumenta. Se hai 6 v sul condensatore avrai sempre la corrente che chiede lui quindi non dipende da quanti mA o A hai a disposizione! Per diminuire il tempo di ricarica dovresti prendere un condensatore con la stessa capacità ma con più volt.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.