Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 7 anni fa

Condominio problemi..?

Buona sera, abito in condominio con 5 inquilini,uno di questi si è fatto montare una capanna (tenda) per posto auto nel suo giardino privato,gli altri compreso me nel giardino hanno tutti terra per coltivare,siccomè questa capanna sta vicino al mio giardino di proprietà e fa ombra non posso più coltivare,voglio sapere se si può fare qualcosa,questa capanna può essere abusiva?i posti auto ci sono nel cortile perchè non metterla lí l'auto? E tra l'altro l'amministratore di condominio non fa nulla,addirittura non mi vuole dare le ricevute delle bollette,cosa posso fare?

Grazie in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

rivolgiti ad un avvocato per una lettera di diffida

oppure gliela scrivi citando art. 1102 del C.C.

Uso della cosa comune

1. Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto . A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.

2. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso [714, 1164 ].

Fonte/i: consulente
  • Seb
    Lv 5
    7 anni fa

Informati se nel tuo orto puoi mettere cose che siano al di fuori dal coltivare l'orto..io penso di si perchè è una cosa semovibile e non necessita di permessi, sono cose di difficile interpretazione e sta al buon senso della gente non creare problemi agli altri,ma ce da dire che uno che pianta una tenda in un orto e danneggia il vicino e lascia le cose come sono vuol dire che è un prepotente..ed in quei casi o si va a litigare o si lascia perdere.In ogni caso chiedi al geometra dell'ufficio tecnico del comune e lui di certo ti saprà dire qualcosa in merito..ma secondo me non hai molte possibilità.

• Robi
    Lv 7
    7 anni fa

Rivolgiti all'Ufficio Tecnico del tuo Comune di residenza ,penseranno loro ad uscire e controllare se la tenda box del tuo vicino è regolare ,altrimenti lo multano e gliela fanno demolire.

• 7 anni fa

non so se sia eccessivo ma tutelati con un avvocato per l'amministratore... è per la tenda non lo so... =(

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Grazie :) tra l'altro avendo la caldaia per il riscaldamento a (gasolio) c'è il locale caldaio che non ha estintore e chiave attaccata fuori e ci sono dentro taglia erbe..devo denunciare questa cosa?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.