Cosa ne pensate della favola "i vestiti nuovi dell' imperatore"?

oppure del "granduca", in altre versioni è intitolata "il granduca senza vestiti".

ho citato questa favola in una risposta in questa sezione... è molto significativa perché mostra come le persone, per non essere discriminate dalla massa (che si tratti di religione, piuttosto che di politica), sono disposti ad annullare ogni forma di pensiero critico, (è possibile che nessuno dei cortigiani abbia pensato di chiedere di toccarla, la stoffa invisibile?), almeno finché non salta fuori la voce isolata che mette in imbarazzo tutti.

dite cosa ne pensate

buona notte

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Questa fiaba parla di conformismo, ma a mio vedere , anche di paura.

Tutti I sudditi vedevano che l'imperatore era nudo, ma chi aveva il coraggio di dirlo ?

Il coraggio l'ha avuto un bimbo, nella sua innocenza intoccata....

Ciao, bella domanda.!

• 7 anni fa

Visto che poni la domanda in una sezione specifica....posso solo dirti che, non amando l' ipocrisia, come credente mi son sempre riservato il diritto di critica nei confronti della Chiesa ( cattolica ovviamente...) ...

è chiaro che buona parte della gente segua " l' onda " , ma non solo in ambito religioso, in ogni ambito sociale....politica,sport, etc., poi noi italiani siamo " maestri " nell' adozione di frasi fatte e luoghi comuni...

ma, bada bene....evita di generalizzare, non tutti seguono " l' onda " e, per quanto riguarda la religione, oggi come oggi vi sono credenti che hanno una coscienza sociale che, spesso, è sorella della stessa coscienza di un ateo civilmente irreprensibile....quindi con la capacità di chiedere di che stoffa sia fatto un vestito che non esiste....

• Anonimo
    7 anni fa

Il trucco era: "solo le persone oneste e sincere la possono vedere".

Oggi diremmo "solo le persone intelligenti...." così quasi tutti farebbero finta di vederla.

• 7 anni fa

non era "il re è nudo"?

comunque trovo giusta la tua domanda in questa sezione, molti credenti addirittura vedono i vestiti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    7 anni fa

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=201...

- ci sono casi in cui la gente dice di vedere cose che in realtà non vede

- ci sono casi in cui ci si rifiuta di vedere la realtà

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.