riciclo creativo, piastrelle in terracotta, come posso fare?

Volevo un consiglio riguardante delle piastrelle in terracotta integre che volevo pulire e decorare. Innanzitutto dietro c'è ancora la colla con cui erano attaccate alla parete, come faccio a toglierlo senza rovinare la piastrella? Posso utilizzare della carta vetrata? Per pulire la parte davanti pensavo di utilizzare dello smacchiatore e un panno umido. Poi per decorarle posso usare dello smalto per unghie che non uso più o devo usare dei prodotti appositi? Pensavo di ricavarne dei sotto-pentola quindi potete consigliarmi dei prodotti resistenti al calore e possibilmente economici? Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Per la colla sul retro, puoi usare la carta vetro ma non ti passa più! se hai sotto mano un flessibile, fai molto prima.

Circa lo smalto per unghie, non resiste al calore, l'ideale sarebbe usare dei colori per ceramica, solo che quelli detti "a freddo" (che non vanno in forno) durano niente, con gli altri devi portarli a cuocere in forno. Generalmente qualunque negozio che venda colori per ceramica offre anche il servizio di cottura. Informati su costi e modalità.

In alternativa, se hai buona manualità, puoi pensare di lasciarle come sono, creando solo una cornice in legno. Risolveresti il problema di dover ripulire per bene dalla colla il retro. Oppure, altra alternativa farne dei quadretti da appendere, decorando con colori a freddo (ricordandoti però di non pulirli mai con dei prodotti di pulizia, solo spolvero), decoupage, fiori secchi... e quanto ti viene in mente.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.