Perché Il Papa ha due chiavi simboliche appese alla sua veste?

Quelle chiavi furono date da Gesù a Pietro, ma la Bibbia afferma che sono tre, come mai questa differenza? Inoltre a cosa servivano queste chiavi simboliche?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Non si può negare che l’apostolo Pietro abbia un ruolo importante nei Vangeli. Gesù scelse tre apostoli, Giovanni, Giacomo e Pietro, perché fossero con lui in alcune occasioni speciali. Vangelo di Marco 5:37, 38; 9:2; 14:33. Gesù affidò a Pietro “le chiavi del regno dei cieli”, che quest’ultimo usò per aprire la porta del Regno, prima agli ebrei e ai proseliti, poi ai samaritani e infine ai gentili.Vangelo di Matteo 16:19; Atti 2:5, 41; 8:14-17; 10:45. Essendo di carattere estroverso, a volte Pietro parlò per conto di tutti gli altri apostoli. Atti 1:15; 2:14. Ma questi fatti dimostrano forse che fosse il capo della congregazione primitiva?

    È vero, l’apostolo Paolo scrisse che a Pietro fu affidato un “apostolato presso quelli che sono circoncisi”. Lettera ai Galati 2:8. Tuttavia dal contesto si capisce che Paolo non stava dicendo che Pietro dirigesse la congregazione. I suoi commenti riguardavano il ruolo di Pietro nella predicazione agli ebrei.

    Anche se aveva ricevuto grandi responsabilità, in nessun punto della Bibbia leggiamo che Pietro abbia dichiarato di essere il capo della congregazione e che, come tale, abbia preso decisioni per conto di tutti i discepoli. Nella sua prima lettera si definì “apostolo” e “anziano”, nulla di più.

    Fonte/i: jw.org
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    sono le "chiavi del regno" che gli furono affidate da gesù. matteo 16:19

    per capire cosa sono le chiavi bisogna valutare altri passi della bibbia. in luca 11:25 gesù disse ai capi religiosi: avete tolto "la chiave della conoscenza", voi stessi non siete entrati e lo impedite agli altri.

    il versetto parallelo del vangelo di matteo dice che avevano chiuso il regno dei cieli davanti agli uomini ..

    quindi si parla del regno dei cieli. l'uso della parola chiave nella frase che gesù disse a pietro quindi indicava che pietro avrebbe avuto il privilegio di" dare il via a un programma di isrtruzione" che avrebbe aperto speciali opportunità in relazione al regno dei cieli. infatti a differenza di quei capi religiosi pietro usò la conoscenza provvedutagli da dio per aiutare altri a entrare nel regno.

    chiavi: pietro avrebbe avuto il compito di aprire le porte della conoscenza e dato l'opportunità di entrare nel regno a diversi gruppi.

    ecco perchè 3 chiavi. perchè questi gruppi erano 3: ebrei, samaritani, gentili(non ebrei)

    (matteo 16:19. atti2:5,41. 8:14-17. 10:45)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    a cosa servivano queste chiavi simboliche?

    che domande...

    a chiàvare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    perchè una se la ficca nell'an0 di giorno e l'altra di notte

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.