Fast ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

problema interrutore luce a parete?

Salve ragazzi, devo sostituire l'interrutore della luce in quanto rotto. Ho un problema pero, ho acquistato un interrutore delle stesse dimensioni, pero mentre la cambiavo ce una differenza tra i due interrutori. Praticamente a quello rotto ci sono attaccati tre fili e quello chw ho preso ha solo 4 entrate due da sotto e due da sopra. Quindi ira come procedo? Collego solo fase e neutro e quella sarebbe la massa che posso evitare?

4 risposte

Classificazione
  • Angelo
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Pul troppo hai comperato un interruttore sbagliato quello che ai acquistato è un deviatore è perquello che ha solo quattro attacchi e non la massa a terra ti conviene sostituirlo perche ti incasinerebbe ad accendere la luce,spero di averti illuminato.

Fonte/i: esperienza nel campo
  • Anonimo
    7 anni fa

compra un tostapene

• 7 anni fa

Allora tu hai acquistato un invertitore, per poter accendere una luce da più punti si utilizzano due deviatori + n invertitori, quello che tu devi sostituire è un deviatore dove hai un filo di linea e due comuni che poi vanno al dispositivo successivo.

Non disperarti perché puoi anche utilizzare un invertitore: sul deviatore guasto controlla i tre morsetti; due dovrebbero essere numerati con 1 e 2, mentre il terzo dovrebbe avere indicata una L, altrimenti riconosci il filo "L" guardando i morsetti da dietro il dispositivo tenuto in verticale: ci sono due possibilità, o hai tre morsetti verticali o due morsetti in alto e uno in basso; se fossero in verticale "L" è quello in mezzo altrimenti "L" è quello in alto a destra; adesso collega L in uno qualsiasi dei due morsetti in basso e gli altri due fili sui due morsetti in alto: avrai la funzione deviata.

Fonte/i: Elettricista.
  • 7 anni fa

hai comprato un invertitore non un deviatore quindi deviatore ha tre fili due che provengono dall altro deviatore e uno che va a lampadina o che arriva dalla fase quello a quattro fili quindi invertitore e quello per accendere e spegnere la luce da 3 puntie ha quattro fili 2 vengono da un deviatore e gli altri 2 vanno all' altro deviatore se tu accendi la luce da due posti ci vogliono due deviatori se la luce la accendi da 3 punti o piu ci vogliono due deviatori e un invertitore o piu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.