Come mettere insieme fotogrammi per creare un cartone animato?

Salve a tutti! E' da un po di tempo che vorrei provare a creare un cartone animato. Ho appena acquistato una tavoletta grafica e scaricato vari programmi per disegnare.

Ho creato vari fotogrammi ma vorrei metterli uno dietro l'altro e creare qualcosa di carino per cominciare.

Quale programma, sito internet, o qualsiasi cosa posso usare per mettere in atto ciò?

Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

io ti consiglio un programma che dovrebbe esserci su ogni computer, windows movie maker, è abbastanza semplice da usare

• 7 anni fa

ci sono diversi programmi che ti permettono di fare quello che richiedi. Forse i migliori, da questo punto di vista, sono i programmi di montaggio o effettistica. (ci sono anche programmi destinati direttamente all'animazione, come toon boom studio o adobe flash et simila che ti permettono di animare direttamente all'interno del programma).

Per fare quello che tu chiedi, quindi importare in un video (mettendo ad animazione) dei fotogrammi disegnati da te, io ti consiglio di usare Adobe After Effect:

1. fai si che i tuoi disegni siano salvati in sequenza (disegno001.jpg - disegno002.jpg - disegno003.jpg) - non sono importanti i nomi o l'estenzione, quanto più l'ordine dei nomi stessi (il modo migliore è tramite una numerazione come quella dell'esempio)

2. Apri After effect e seleziona "file - import - import file" e seleziona il primo file (nel nostro esempio "disegno001.jpg") e assicurati di spuntare la voce "JPEG Sequence" (potrebbe essere PNG Sequence, TIFF Sequence... dipende dal formato in cui salvi i tuoi file... assicurati che abbiano tutti la stessa estensione) -- in questo modo automaticamente il programma riconoscera la tua sequenza di disegni come frame di un'unico video e li monterà lui ad animazione per te.

3. Crea una nuova composizione e importa la tua sequenza di disegni all'interno

4. renderizza a video

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.