Perchè esiste Dio, se esiste?

Aggiornamento:

@ LIGHTING

Più che altro QUALCUNO CREDE che esista, lo afferma senza alcuna base e neanche motivando l'eventuale esistenza, "esiste" e così........ si spiega tutto, no ?

Aggiornamento 2:

@ ENTIMESIOS non è così...in sostanza la domanda è rivolta ai credenti che affermano che esiste, come fa ad esistere e che scopo avrebbe la sua esistenza? Sono i credenti che dovrebbero avere la risposta, io no ci credo, appunto...anche perchè non ne vedo basi nè scopi...il credente forse si??

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Se Dio esiste, è perfetto e se è perfetto, racchiude in sé la propria finalità.

Fonte/i: La filosofia del liceo
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Non c'è un perché. Esiste e basta. Vuoi sapere lo scopo della sua esistenza, se ho capito bene, ma non c'è una risposta a questa domanda.

Se avessi chiesto perché esiste il gatto, il cane, l'automobile o la lavatrice sarebbe stato più semplice rispondere, perché si tratta di creazioni e pertanto ogni creazione ha uno scopo preciso.

Ma considerando che Dio è eterno, increato, causa di se stesso, quale può essere il motivo della sua esistenza? Non è stato creato per un fine, semplicemente esiste.

• 6 anni fa

Perché l'uomo necessitava di un "prodotto" che dopo la morte andasse a compensare e pareggiare le sofferenze e i dolori terreni.

Dio, gli Dei e un po' tutte le religioni, portate ai minimi termini, hanno questa funzione qui, ovvero concedere speranza all'uomo che un giorno tutte le sue sofferenze e i suoi patemi saranno "cancellati" dalla conquista del supremo ed eterno "bene".

L'illusione alimenta la speranza, che a sua volta alimenta il fedele fino alla fine dei suoi giorni..., poi chi sa cosa mai accadrà....

Fonte/i: Credente, ma a modo mio
  • 6 anni fa

prima devi constatare se Dio esiste,devi fare un passo alla volta,

non vedo il xche ti dovrebbe essere detto questo se non credi nemeno in Dio,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

esiste perchè si annoiava a non esistere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.