Quali sono le basi dei principi morali di cattolici e atei?

6 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

I principi morali laici e moderni derivano dall' Illuminismo. Chi sostiene con nostalgia che abbiamo in Europa abbiamo radici Cristiani può anche sostenere che abbiamo radici Etrusche e quindi tanto vale rimettersi all' aruspicina in fase diagnostica ospedaliera.

I principi morali derivati dalle religioni sono dei prodotti altamente impuri. Infatti le religioni dovrebbero concernere solo ed esclusivamente la spiritualità, il rapporto con il divino e la convivenza religiosa fra appartenenti alla stessa setta (levitico).

Le regole morali "moderne" derivate da retaggio religioso rischiano di andare in conflitto con quelle laiche perchè "cristallizzate" e poco pratiche nell' era moderna (sessualità per i non sposati)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • ILEANA
    Lv 7
    6 anni fa

Tutti e due lo stesso principio morale: "Arraffa più soldi che puoi prima

che arrivi quell'altro"

• 6 anni fa

ateismo: puramente consensuali, scelte secondo quello che risulta essere l'ideologia in sviluppo

credente: puramente consensuali, statici, attribuiti a dio per darne una universalità normalmente assente

• pupa
    Lv 7
    6 anni fa

sono cattolica, il mio principio morale è "non fare agli altri quello che non vuoi per te"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Sono ateo e i miei principi morali sono di radici cattoliche ma evoluti e razionalizzati. Non mi faccio calpestare, rispondo alle ingiurie, non faccio del bene a tutti, insomma quello che fan tutti.

• Lauda
    Lv 5
    6 anni fa

Lo Spirito Santo in entrambi i casi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.