M@gick
Lv 5
M@gick ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 7 anni fa

Ho bisogno di opinioni per la mia bocca - fumatore?

Ho 20 anni, fumo da 5 anni regolarmente e da due anni fumo anche 40 sigarette al giorno ... Oggi sono stato dal dentista e mi ha detto che ho il palato bianco dovuto al fumo di sigaretta e mi ha accennato al tumore dicendomi che il rischio c' è se non smetto perché è una cosa grave...

Ma non è normale che diventi di colore un po' bianco il palato fumando?

Pensate che è grave?

Ho paura che irrimediabilmente prenderò un cancro al cavo orale e ho una paura fòttuta... il dentista non mi ha detto che ho il cancro ma mi ha chiesto "tu quanti anni hai?" e poi ha fatto " mh... smetti di fumare dammi retta.." e mi ha inquietato la cosa... Voi cosa ne pensate?

6 risposte

Classificazione
  • Rouge
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Viene chiamata stomatite nicotinica, o palato dei fumatori, si presenta con un colore bianco grigiastro, dovuto dalla reazione dell'epitelio all'azione infiammatoria del tabacco, molto raramente si trasforma in patologia maligna, ossia tumore.

Sarebbe meglio che smettessi di fumare, ma non solo per la bocca, un po' per tutto, è risaputo.

Non mi sento di farti il predicozzo comunque, fumo da una vita, anche se negli ultimi anni con moderazione, e il mio cavo orale per il momento non ne risente.

Siamo tutti diversi, questo è vero, ma a 20 anni puoi permetterti di dare qualsiasi svolta alla tua vita.

A 20 anni niente è perduto, credici, e non avere paura delle parole del dentista.

Ogni camice bianco con qualsiasi specializzazione invita a smettere di fumare, poi il 50% di loro lo fa fuori dagli ambulatori e dalle sale operatorie.

Spero di averti sollevato dalla tua inquietudine, ciao

• 7 anni fa

Io penso che tu debba smettere di fumare. Così come ti ha detto il dottore.

• Anonimo
    7 anni fa

Morirai di cancro imbecille fallito.

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

Il palato e la lingua sono cotti dal calore delle sigarette . non senti più i sapori e i profumi come una volta, può venire un tumore ed è una cosa antipatica perché non puoi più parlare e quando mangi è un macello ,perché ti esce tutto dal buco in gola , e mangiare una bistecca o il baccalà è lo stesso sapore ,nulla. Io ho smesso 7/8 anni fa, 4 pacchetti al giorni, non sai quanti soldi mi rimangono in fondo al mese ...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

se vuoi smettere ti consiglio di usare la sigaretta elettronica tu guarda i video su youtube delle sigarette elettroniche che fanno molto meno male di quelle vere informati e se puoi compratela ti fara meno male

• 7 anni fa

Se non smetti subito potresti avere pochi mesi di vita.

Non sei curioso di sapere come sarai tra 5 o 10 anni? Sì? allora SMETTI DI FUMARE, DROGATO!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.