? ha chiesto in Società e cultureTauromachia · 7 anni fa

bici da all mountain o freeride?

allora il problema è questo sono un principiante e voglio acquistare una nuova bici solo che essendo inesperto mi è molto difficile scegliere precisamente quale tipologia piu si adatta a me, leggendo varie notizie su internet mi sono inquadrato in 2 particolati tipologie all mountain e freeride. ora quale delle due è piu adatta a me? e perche? innanzitutto con la mia bici vorrei poter fare salti tranquillamente, saltando ostacoli o mini rampette, poter percorrere lunghi tratti sia su terreni sconnessi che asfaltati, aver un buon rendimento in discesa ( non per forza il massimo della velocita ) e poter affrontare qualche breve salita intensa ( 500 metri / 1 km per esempio) senza stremarmi troppo; ovviamente detto questo la bici deve essere abbastanza robusta con delle buone ruote che non mi si pieghino a causa degli urti dopo 2/3 mesi. quindi in conclusione quale bici mi consigliate? grazie in anticipo per le risposte :)

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

non è proprio una risposta semplice da dare, prima di tutto la differenza sostanziale tra le due bici(am e fr) sono che con una ci pedali tranquillamente (all mountain) e con l altra fai quasi solo discesa..

in base a quello che vorresti fare tu la scelta ricadrebbe sull all mountain, in quanto sono studiate per pedalare ma anche per affrontare i sentieri, quindi una buona escursione (150mm di solito) e resistenti...

le bici da freeride (ne esistono ancora poche) sono bici pensate di più per la discesa, resistenti e con escusione sui 180mm, poco adatte ad essere pedalate..

uno abbastanza preparato può fare ciò che vuoi fare tu sia con una bici da freeride che con una da all mountain ma visto che stai iniziando devi capire prima di tutto tu che cosa vuoi fare, vuoi più pedalare o andare in discesa??

ci sarebbe anche l'enduro, che è la moda del momento, che diciamo comprende tutte e due le discipline, le bici sono adatte ad essere pedalate e per andare discretamente in discesa avendo escursioni tra i 160mm e i 170mm, ma sono anche belle resistenti..

prova a dare un occhiata a queste bici http://recklessbikes.it/mtb/bici-complete/full-sus... trovi sia bici da freeride puro (ns soda) che da all mountain (haibike) che il mix perfetto (ns soda air)...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.