promotion image of download ymail app
Promoted

Come ci si avvia alla carriera di fotografo?

Ho 13 anni. Mio nonno è stato un importante fotografo a Torino.

Lui da 11 anni si è trasferito nelle marche, al mare, vicino dove abito io.

Ora lui ha 69 anni e utilizza una Canon eos 5d professionale e una Nikon d800 entrambe con obbiettivi originali da migliaia di euro, ma ha anche due Leica a pellicola(una R4 e una SL con rispettivi corredi di obbiettivi che ama tantissimo e usa ancora ogni tanto che ricorda usava negli anni 70-80 come professionista.

Veniamo al dunque, mentre mio padre di fotografia non gliene importa niente, io mi sono appassionato tantissimo alla fotografia. Potete capire che mio nonno felicissimo di tramandarmi l arte della fotografia mi ha comprato ''per cominciare, dice lui'' una nikon d3200 con 18-105 ed vr e tra poco anche un 70-300 ed vr.

Io frequenterò il prossimo anno il liceo scientifico perchè voglio diventare un ingegnere, ma DIVENTARE FOTOGRAFO SAREBBE UN SOGNO.... Anche se mio noono mi ha avvertito che è unlavoro pieno di sacrifici e che bisogna reinvestire il 90percento dei guadagni in attrezzature.

COME DIVENTARE FOTOGRAFO???

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Come diventare fotografo?

A parte i corsi e/o le scuole, potresti entrare nello staff di un fotografo professionista, prima come "sguattero", poi come assistente, aiuto ecc. e poi se decidi di rischiare devi farti la partita IVA e inizi a farti conoscere. Certo che da come si sente in giro non è che sia una professione che ora come ora guadagni molto. Prova a chiedere a tuo nonno se conosce qualcuno con chi iniziare a fare esperienza.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Hai la fortuna di avere una reflex a 13 anni, di avere un nonno, che é un ottimo fotografo, di sicuro sarà contento di insegnarti qualcosa, vai con lui osservalo, chiaramente fatti spiegare, e poi leggi qualche libro!!

Buone foto

Avrei solo una curiosità da chiedere a tuo nonno, perché due ammiraglie di due case concorrenti che comportano l'acquisto di più obiettivi, invece di avere due corpi della stessa casa?

Ciao buone foto!

• 6 anni fa

Potresti frequentare un corso professionale per diventare fotografo, come scelta per le superiori avresti potuto sciegliere l'istituto professionale per la fotografia, ma visto che ci tieni puoi anche fare un corso a parte.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.