Justme89 ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 6 anni fa

Chi mi toglie una curiosità?

Me lo sono sempre chiesto, durante le mie visite personali e usando maps per esempio: perché in Puglia le abitazioni sono a copertura orizzontale, la maggior parte bianco/grigie, senza tegole (in poche parole orribili); mentre in tutte le altre regioni, sono completamente diverse, con tetti a falde, tegole, colori, pulite...cioè sono piccoli dettagli, ma che mi hanno sempre incuriosito.

Molti dicono che è dovuto al fatto che in Puglia le nevicate sono quasi nulle, ma ho notato che anche in Calabria e in Sicilia ci sono abitazioni come in tutta Italia.

Quando vado al nord, vedo queste belle abitazioni, con i tetti sporgenti e colorati che adoro tantissimo! Per non parlare poi delle strade schifose e pienedi buche di molti paesi del Salento (sono della prov di Lecce).

Anzi forse verso il foggiano, qualche casetta già sì vede...

Non criticatemi, perchè può essere che sia una questione anche di gusti, ma toglietemi questa curiosità, grazie..

Aggiornamento:

e poi perché tutta la Puglia è piena ovunque e ovunque e ovunque di ulivi??

Aggiornamento 2:

sugli ulivi ok, ma anche in Molise le abitazioni cambiano radicalmente da quelle pugliesi..

martazzurra hahah

Aggiornamento 3:

Vacci Lisciu, non credo proprio che nord e sud siano sulla stessa barca riguardo le strade. Le differenze le ho notate, tu non immagini il mio paese com'è ridotto: ogni via piena di buche le quali devi passarci obbligatoriamente sopra, perché l'intero asfalto ne è coperto...in altri paesi (nel nord soprattutto) vedo strade COMPLETAMENTE lisce e pulite...inutile negare l'evidenza per fare compattezza tra nord e sud, perché la realtà è differente..

6 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

probabilmente ė che li non avevano voglia di metterle XD

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Quello che ti hanno detto è vero solo in piccola parte. I tetti a terrazzo sono tipici del nordafrica (Tunisia, Marocco etc) e la loro architettura ha influenzato fortemente alcune regioni del sud Italia. Le regioni calde e poco piovose non necessitano di tetti a falde, inoltre sui terrazzi si potevano mettere ad essiccare prodotti alimentari che necessitavano di questo trattamento, altra particolarità è la tinteggiatura bianca che permette di riflettere il calore. Comunque che piacciano o meno ci sono alcune costruzioni di stile Arabo-Normanno di grande interesse

• 6 anni fa

Guarda io sono un geometra, per quanto riguarda i tetti delle case ogni zona d'italia deve rispettare delle pendenze, nelle zone alpine questa pendenza è molto alta per favorire lo scivolamento della neve dai tetti, mentre nel salento (o come nella maggior parte delle zone costiere del sud italia) la pendenza dei tetti è molto bassa oppure inesistente perchè in quelle zone c'è una scarsa presenza di fenomeni pluviometrici (ossia di pioggia) ... per quanto riguarda le buche delle strade, credimi, sia al nord che al sud siamo sulla stessa barca ___ CIAO :)

• Anonimo
    6 anni fa

non sono importanti solo le ragioni tecniche, ma anche quelle culturali, estetiche e storiche.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ca suli a Lecce tinumu le case quatrate...

Però sulu quiddre vecchie ca le nove suntu chiù moderne...

• Ross
    Lv 4
    6 anni fa

Anche il Molise (terra mia d'origine) è pieno di ulivi ed insieme alla puglia producono l'olio d'oliva migliore d'italia :) ciò è dovuto al clima favorevole per questo tipo di colture, in Campania invece ci sono più vigneti che uliveti!

Io credo che la "struttura particolare" dei tetti pugliesi sia dovuta alla tradizione, alla cultura che si è tramandata nel tempo ovvero quella di una regione basata sull'agricoltura (come il Molise d'altronde) e sull'allevamento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.