Erika ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 7 anni fa

DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE: ANELLI SEEGER? ANELLI O RING?

Per quanto concerne entrambe le tipologie vorrei che mi spiegaste nel dettaglio per cosa vengono usati e quando. Il materiale di cui sono fatti. Ho visto che gli anelli seeger vengono suddivisi tra serie normale e serie pesante. Che cosa cambia tra serie normale e sere pesante di questi anelli? Questa suddivisione esiste anche per gli oring? Ho letto che gli o ring sono guarnizioni ..ma anche gli anelli seeger sono un tipo di guarnizione meccanica? Mi servono tutte le cose che ci sono da sapere vantaggi svantaggi di ogni tipo, le differenze quando conviene usare un tipo e quando un altro. Grazie

Grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Dunque prima di tutto bisogna dire che sono due componenti completamente diversi, non sono intercambiabili e si usano per scopi differenti per ottenere diverse soluzioni.

I seeger si usano per assemblare parti meccaniche e mantenerle in posizione. Gli o-ring si usano come guarnizione, per isolare due ambienti a pressione diversa.

Gli anelli seeger (seeger è un nome commerciale, più in generale vengono chiamati anelli elastici di sicurezza o anelli elastici o anelli di ritegno)sono degli anelli metallici a sezione rettangolare, tagliati in modo da poter essere leggermente espansi con apposite pinze, e inseriti in cave ricavate su alberi (anelli elastici per esterni) o in fori (anelli elastici per interni). Ve ne sono di moltissimi tipi, vengono usati per mantenere in posizione parti meccaniche come cuscinetti nelle loro sedi, distanziali, spessori, ecc… Di solito sono in acciaio al carbonio o in acciaio inox. La serie pesante ha spessori maggiorati per sopportare carichi assiali maggiori. Per gli o-ring non c’è suddivisione tra serie leggera e pesante, ma vi sono dimensioni standard predefinite. In alcune rare applicazioni vengono usati anelli metallici come guarnizioni dove ad esempio le alte temperature non consentirebbero l’integrità di una tenuta in gomma.

Gli o-ring (o-ring è un nome commerciale, più in generale vengono chiamati anelli di tenuta) sono degli anelli a sezione cilindrica in vari timpi di gomma sintetica (a seconda dell’ambiente in cui devono essere utilizzati) e servono per garantire la tenuta della pressione in un determinato organo meccanico (pistoni idraulici, pompe, tubazioni, contenitore, ecc..). Si trovano in commercio in dimensioni standardizzate. Si usano posizionandoli in cave appositamente ricavate nei pezzi da unire.

Spero di essere d’aiuto

Ciao

Simone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.