giulia ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 6 anni fa

DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE: FOI DA CENTRO?

Cosa sono i fori da centro ?

A cosa servono?

Come garantiscono l'unicità dell'asse di rotazione tra due pezzi?

10punti al più chiaro e dettagliato nello spiegarmi cosa sono come vengono praticati e a cosa servono questi fori

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Allora....i fori da centro sono dei forellini con una svasatura a 60° che si eseguono durante l'operazione di tornitura di un albero, alle sue estremità.

    Può essere eseguito un solo foro da un lato, in tal caso serve a sostenere l'abero con la contropunta, per consentirne la tornitura della parte a sbalzo. Si esegue su alberi lunghi. In genere, prima si chiude l’albero nel mandrino del tornio inserendolo per gran parte della sua lunghezza, si tornisce la faccia e si esegue il foro da centro, poi si estrae l’albero e dal lato foro da centro lo si sostiene con la contropunta (una punta d’acciaio a 30° solidale al tornio) dall’altro lato lo si chiude per una piccola parte nel mandrino, lasciando libera la parte di albero da tornire. In questo modo quando l’utensile lavora l’estremità più distante dal mandrino, l’albero non si flette perché sostenuto dalla contropunta nel foro da centro.

    A volte si eseguono 2 fori da centro (uno su ogni estremità), in genere questi vengono utilizzati poi nella successiva operazione di rettifica. L’albero infatti viene fatto ruotare nella rettificatrice sostenendolo per i due fori in modo da garantire la concentricità tra i vari diametri rettificati…

    Non è esatto dire che garantiscono l'unicità dell'asse di rotazione tra due pezzi, garantiscono l'unicità dell'asse di rotazione tra due o più diametri rettificati dello stesso pezzo (albero).

    Spero di averti aiutata

    Ciao

    Simone

  • 6 anni fa

    ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.