Dean ha chiesto in Computer e InternetHardwareDesktop · 7 anni fa

Nuovo processore Intel per rendering?

Ho un i7 4770K e se uso sony vegas e apro più progetti contemporeanamente dopo il 3 in cui schiaccio renderizza il computer non si smuove e il mouse resta fermo. Lo faccio così appena clico rendering a tutti i progetti esco e alla sera li vorrei trovare finiti.

Cos' visto che un i7 4770K non basta mi chiedo se esistano dei processori adatti a me. Gli Xeon? Non so nulla di quest'ultimi. E il socket cambia? Istruitemi e sbalorditemi...

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Allora, i programmi di editing video sono pesantucci, non ti voglio assolutamente insegnare niente però in generale sarebbe meglio evitare di tenere più progetti aperti perché questi programmi accedono e modificano continuamente files che sono sull'HD e poiché sono pure grandi questi files satureresti il traffico di dati. Per questo ti va lento il tutto.

Credo sia il tuo principale problema, anche perché è strano che con un i7 4770k ti faccia quel verso che hai detto.

Il problema starebbe a monte dell'HD appunto, prima di cambiare processore fossi in te mirerei a puntare su un SSD. Sempre che tu già non lo abbia, ovvio.

Sicuramente se metti vegas (sarebbe preferibile tutto il SO) e tutti i files che vai ad utilizzare su un SSD, più difficilmente saturerai la banda e comunque ti andrebbe tutto più veloce e reattivo.

Con 140€~ riesci a prenderti un Samsung 840evo da 250gb (o 120€~ un ottimo crucial M500 240gb).

Tra l'altro parlando degli XEON non è neanche detto che la tua mobo sia compatibile (anche se il socket è quello giusto), andrebbe controllato.

Tra l'altro per un processore meglio del tuo, andresti a spendere sui 300€.

Forse, visto che usi il pc per fare video, ti conveniva passare ad AMD, perché pur essendo in genere un pochino meno performante di intel, si riesce a prendere un octa core (perché per l'editing è molto importante avere molti core) di ottima frequenza a ottimi prezzi.

Per esempio un FX-9370 8-Core a 4.4GHz viene sulle 220€.

RICAPITOLANDO: hai un più che ottimo processore che ti dovrebbe avanzare, secondo me lo sbaglio è lavorare su più video contemporaneamente, saturi la banda dati.

Lavorando con tutto su SSD risolveresti sicuramente qualcosa.

Non ti conviene cambiare processore, hai uno dei più potenti ad oggi, anche se tu lo cambiassi non risolveresti praticamente niente, aggiungeresti molta poca potenza alla tua attuale.

******* quanto ho scritto! ahah

PS: il tuo i7 non è fisicamente quad-core, ha due core che con l'hyperthreading ne simula 4, invece l'amd che ho citato ha fisicamente 4 gruppi di core da 2, in più col core-boost ha ottime prestazioni.

Fonte/i: È il mio lavoro, oltretutto ho anche degli amici che fanno video editing di professione da diversi anni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.