Spt. ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 6 anni fa

entrate è molto importante e può essere un'idea per tutti?

non so neanche se esiste quello che voglio sapere, perciò cercherò di descriverlo,

mi interessa sapere se esiste un gruppo, un generatore (non so neanche come chiamarlo) che si possa mettere ad esempio tra la spina e il frigorifero o qualsiasi altro elettrodomestico, non parlo di generatori a diesel o accumulatori di corrente, questi li conosco, voglio sapere se c'è qualcosa di adatto per risparmiare energia, faccio un esempio stupido, avete presente le macchine con la turbina? quando si arriva ad una certa velocità in autostrada parte la turbina, ed è la turbina che spinge la macchina così risparmia benzina, così e per la corrente, esiste qualcosa del genere?

sperò di essere stato chiaro e di aver fatto capire quello che intendo dire

vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    no, non ha senso, la turbina delle auto serve a recuperare una parte dell'energia che andrebbe dispersa in calore con gli scarichi, non la genera certo dal nulla. e ci sono limiti precisi e noti a quanto si può recuperare. se vuoi aumentare l'efficienza di un frigorifero, che è una pompa termica, devi ridurre le sue perdite, ma non puoi fare più di tanto. e non certo metterci qualcosa sull'alimentazione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Quando entra in funzione la turbina non è che questa spinge la macchina da sola. Il motore continua tranquillamente il suo lavoro. La turbina aggiunge una spinta a quella del motore e con questo migliora anche il rendimento, ma il motore continua a funzionare. Se si fermasse anche l' auto si fermerebbe e la turbina starebbe ferma. Come pensi che potrebbe girare la turbina se no ci fosse il motore a produrre i gas di scarico? La turbina serve solo a recuperare un pò di energia dai gas di scarico (che altrimenti andrebbe persa). Insomma la turbina aggiunge sì un pò di potenza ma soprattutto migliora il rendimento del sistema.

    Tutto ciò è possibile nel caso dell' auto dove ci sono i gas di scarico dai quali (ad alti regimi del motore) è possibile ed è conveniente recuperare un pò di energia.

    Nel caso che hai fatto tu del frigorifero questo funziona con un motore alimentato da energia elettrica. Non vorrai mica mettere una turbina a gas sulla corrente elettrica? Non ha senso.

    • Spt.6 anni faSegnala

      basta usare un po' di fantasia... comunque non hai capito quello che intendevo dire... chi sa forse tra qualche anno inventeranno qualcosa di simile e allora penserai a me

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    BOOO

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    seguendo il tuo ragionamento...la macchina riesce comunque a muoversi grazie alla velocità e altri fattori, ma il frigo essendo fermo no. inoltre il frigo deve ricevere tot corrente per funzionare ma se tu togli un po' di corrente con qualche aggeggio che solo nella tua testa è immaginato, poi non funziona più...potresti invece cercare un sistema che usa meno corrente, come ad esempio un frigo che consumando poco ti da le stesse prestazioni di uno che consuma il doppio. :) con questo sistema si potrebbe avere un notevole risparmio energetico :)

    spero di aver capito

    Damo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.