Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie del cuore · 7 anni fa

Urgenteee!!!?

Ciao ragazzi/e. Sono appena tornato adesso da scuola. Oggi mentre stavo facendo ricreazione con i miei amici ho preso per sbaglio un fortissimo cazzotto(botta) sulla zona del cuore. Tutto questo è successo a 12 e 10. Subito dopo ricevuta la botta o meglio il cazzotto mi sono sentito un dolore fortissimo e mi mancava il respiro(respiravo con affanno). il dolore mi è passato dopo 8 minuti e l'affanno dopo 5/10 minuti. Sono passate 4 ore ma sono molto preoccupato che mi succeda qualcosa di grave. So che tipo infarto o ictus possono prendere dopo 5/6 ore. Ho 14 anni e sono un tipo ansioso.

Grazie in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Un trauma nella regione del cuore può essere pericoloso e provocare arresto cardiaco improvviso (commotio cordis), ma è un evento piuttosto raro perché deve interessare una zona ben precisa del cuore e arrivare in un momento critico del battito cardiaco. Non è evidentemente il tuo caso, visto che hai posto la domanda. Quando succedono eventi come questi, a seguito dell'urto il cuore va in fibrillazione ventricolare (il battito diventa velocissimo e quindi assolutamente inefficace) e si ha l'arresto cardiaco. Si può intervenire solo con un defribillatore, ma deve essere fatto in tempi rapidissimi.

• Mara
    Lv 6
    7 anni fa

Ciao stai tranquillo, non è successo nulla. Solo che la persona che ti ha colpito,ha esagerato un pò. Ma comunque se ti ritornasse il dolore avverti i tuoi genitori e il tuo curante.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.