Strana Mente ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

i chihuahua devono portare la museruola?

So che i cani dovrebbero portarlo ma anche cani così piccoli? No perché io non lo trovo nemmeno...

Aggiornamento:

La questione é che il.cane.viene.avvicinato da alcuni bambini senza.controllo dei genitori (che chiacchierano e non guardano nemmeno i figli), il cane viene stuzzicato e infastidito, é buono e tranquillo ma, nel cas di morso, temo che la respinsabilità possa essere mia (e non dei genitori cafoni!!!)

14 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao la legge non fa' differenza tra cane di 2 kg e cane di 50 kg ..la museruola deve essere sempre in possesso del proprietario insieme ai documenti del cane e i sacchetti per la cacca ! pena una multa!..

qui a Torino funziona così ... la museruola non è d'obbligo indossata dal cane indipendentemente dalla razza o taglia , ma il proprietario deve averla dietro ..in caso qualcuno lo richieda in un mezzo pubblico , in un ufficio o negozio..( qui i cani entrano praticamente ovunque tranne qualche raro negozio obsoleto) e nel caso di richiesta da parte del titolare o di una persona che ha paura il proprietario deve metterla al cane anche se si tratta di un chihuahua...che tra l altro spesso sono cani molti più aggressivi delle taglie grandi ..

avere cani di taglia piccola non ci esclude dalla legge! i cani per legge tutti! devono viaggiare con documenti dietro , sacchetti , chip (almeno qui), e museruola ..poi magari non la userai mai nella sua vita però devi averla ..io ho un cane di 13 kg non è un chihuahua ma è cmq taglia piccola e da quando ho il cane ho anche la museruola che non ho mai usato in vita sua ... però se mi fermano i vigili io ho tutto il necessario dietro per non incorrere in una multa..ciao

p.s le museruole in tela le trovi in tutti i grandi centri e negozi più forniti per animali ...ho 3 amiche che hanno il chihuahua e anche loro girano con la museruola in tasca ...

• purtroppo con la nuova legge tutti cani di qualsiasi taglia devono avere un guinzaglio che non supera il metro e mezzo è devono avere dietro la loro museruola in caso di bisogno.tu come padrone devi avere dietro almeno un minimo D3 sportine per raccogliere i suoi bisogni. Vai tranquilla che se vai nei pet shop le trovi. Anche solo di stoffa. Fossi in te non rischierei se no sono 150 € di multa

• Mary
    Lv 6
    6 anni fa

Se ti trovi in luoghi/locali in cui è richiesta...sì...la deve indossare.

@Luigi: sono completamente in disaccordo con ciò che dici. Anche un chihuahua può far male ad un bambino se gli prende l'occhio. Se un cane è educato e sotto controllo non vedo perchè dovrebbe indossare forzatamente la museruola. Sta al proprietario avere gli occhi anche dietro la testa e controllare ogni singola cosa possa accadere. Parlo io per prima che ho un cane assolutamente NON socievole con i bambini...ma di certo non gli metto la museruola! Piuttosto blocco il bambino che gli si avvicina 'a pesce' e lo faccio avvicinare con le dovute precauzioni...e tutto fila liscio come l'olio. E' il proprietario che deve esser consapevole del fatto che il cane è prevedibile in parte...e non sempre...quindi deve sempre essere allerta e vigile.

-------

infatti non ho certo detto che i cani non sono imprevedibili. Ho detto che un cane è prevedibile solo in parte...ma se il proprietario presta l'adeguata attenzione al mondo che lo circonda potrebbe evitare qualsiasi incidente spiacevole.

Dubito totalmente che tu sappia quale sia l'addestramento. Quella cosa sconosciuta di cui sto parlando io si chiama 'educazione' non 'addestramento'. Sono due cose ben distinte. Infatti io sono educatrice...non addestratrice. L'addestramento è quello volto ad utilità&difesa, agility e discipline sportive varie, salvataggio, ricerca ecc.... Io mi occupo di educazione...quindi mi occupo di spiegare ai proprietari come ottenere un cane educato e sotto controllo. Se poi vogliono proseguire con addestramenti vari...non è affare mio.

@elisa: la museruola non è maltrattamento! Due parole: beata ignoranza! Maltrattamento è non essere in grado di capire quando è meglio prevenire che curare! Se il tuo cane ti morde...cavoli tuoi! Se ti trovi a dover andare in treno, metropolitana, bus....dove la museruola è obbligatoria...che fai? mamma mia quanta tanta tantissima ignoranza circola qui!

@Key: per tua informazione un chihuahua può tranquillamente cavare un occhio ad un bambino...e purtroppo i cani piccoli sono sempre quelli meno educati e più fuori controllo. 'ma sono così picciniiiiiii'...è vero..ma sono sempre cani e come tali vanno trattati.

si vede che non circoli molto in ambito cinofilo...statisticamente la maggior parte dei morsi dati da cani arriva da cani di taglia piccola e in casa. Purtroppo si è voluto presentare pitbull, rottweiler, pastori, tosa ecc...come cani killer...e purtroppo questa è la loro fama. Inoltre...che notizia vuoi che faccia un chihuahua o un jack russell che morde? Molto meglio un rottweiler, un dobermann, un pitbull!

Un mio amico educatore cinofilo ha un pitbull che ha spedito quasi in coma il precedente proprietario. Dimmi che non è un caso limite! Beh...sì...lo era! Inizialmente gli teneva la museruola 24 ore su 24..gliela allargava solo per farlo mangiare perchè si rivoltava tranquillamente contro di lui da un momento all'altro. Ora, dopo tanto lavoro, questo cane è un amore! Ha sbranato più di un cane e ha quasi mandato in coma il proprietario....ora vive con 4 cani (lui è un maschio...e vive con un'altro maschio e 3 femmine), il mio amico e la sua fidanzata (anche lei educatrice)...e senza mai indossare la museruola! La museruola non è una soluzione...è un girare intorno al problema...è uno strumento che può essere utilizzato per aiutare il cane nell'apprendimento e per proteggere se stessi. Parlo io..che questo pitbull me lo spupazzo ogni volta che lo vedo! Quindi, prima di scrivere, pensa due volte a quale può essere o meno l'utilità di una museruola. Abbiamo avuto, al centro cinofilo, anche chihuahua e pinscher mordaci...ugualmente gli abbiamo messo la museruola inizialmente e, piano piano, abbiamo iniziato a toglierla premiando sempre il cane con tante coccole quando non mordeva, ringhiava o cose simili.

Fonte/i: Sono educatrice cinofila
    • Key
      Lv 5
      6 anni faSegnala

A me sembra che tu sia solo molto maleducata e molto incompetente. Educatrice cinofila...poveri cani! Il tuo cane sarà maleducato visto come ragioni e come ti presenti, spiacente, il mio è adorabile, come dicono tutti. Chi c@zzo se ne frega di circolare in ambito cinofilo, qui si parla di vita reale, oca.

• Matteo
    Lv 6
    6 anni fa

la legge dice che la devi avere con te e che il cane la deve indossare su richiesta di un pubblico ufficiale e/o dove espressamente previsto (es dal regolamento di vettura di certe ditte di autotrasporti).

prendi la più piccola che trovi, difficile che gliela facciano indossare. di norma, quelle di stoffa sono previste anche per cani di piccola taglia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

Per comprendere al meglio come addestrare il proprio cane consiglio di seguire un corso come questo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?KM05

Un cane non capisce il rapporto che sussiste tra una causa e il suo effetto in tempi differiti. Impara in fretta. Perciò, devi lodarlo o premiarlo entro 2 secondi dal comportamento desiderato per rafforzarlo.

• 6 anni fa

mìnchia luigi se sei ignorante...

te ne fai un discorso di taglia?

capisci che il morso di un microcane su un bambinetto è direttamente proporzionale al morso di un cane medio/grande su un adulto?

e se per caso il microcane puccioso paccioccoso col guinzaglio kilometrico mi morde il bambinetto di un anno che dovrei fare io genitore quando tu padrone (generico) cerchi di giustificarti dicendo che tanto è solo un microcane? giustificarti o prenderti a calci in cùlo giù per la via?

i miei vengono museruolati tutte le vote che entro in un locale pubblico o sono in qualche via o parco un po' affollato, non capisco perchè i padroni dei microcani invece devono fare sempre che càzzo vogliono.

• Key
    Lv 5
    6 anni fa

Ma dai...fa ridere solo a pensarlo.

Ho un chihuahua dolcissimo che non morsica nemmeno per sbaglio, anzi, in presenza dei bambini cambio strada perché tanti non sono educati ad avere relazioni con gli animali, e li trattano come giocattoli, facendogli molto male.

Poi, ci saranno anche chihuahua rompi che abbaiano e sono tremendi (anche se devo ancora vederli) ma certo non attaccano nessuno... al massimo, se qualcuno gli mette la mano sul muso per accarezzarlo, potrebbero reagire per paura, ma a rischio e pericolo di chi gli mette le mani addosso...

non esageriamo sennò diventa davvero un mondo di matti... chi teme un chihuahua non può stare al mondo :))

@Eros: a me, invece, ha fatto sorridere il tuo esempio tra un mastino e un chihuahua, ma ho evitato di scriverlo perché sì un cane grosso può essere più tranquillo di uno mini, ma a volte bisogna essere un attimino elastici nei ragionamenti, evitando di dire sciocchezze. Più tranquillo non significa meno pericoloso, non so se capisci la differenza che passa tra la mandibila di un mastino e quella di un chihuahua,dubiito...

Se hai paura di un chihuhua diventa un eremita perché se non sei in grado di affrontare un topolino, figuriamoci altro

Il fastidio immenso lo procura gente ottusa che ragiona a schemi, e si illude di aver ragione...

Al di sopra dell legge... ma come sei messo?!

Io esigerei...io denuncerei...

il chiuhuahua sfigurerebbe un bambino..

tu sei il classico rompicòglioni, punto..

eh guarda, se ne sentono di chihuahua che hanno aggredito bambini... mica pitbull o pastori tedeschi o altre razze grandi... no no proprio chihuahua... o chihuahua che hanno ucciso cani grossi... ma x favore... con il mio devo avere 100 occhi perché ogni giorno rischia coi cani più grossi... voi parlate di legge ma ogni giorno passeggio con un vigile e un maresciallo con i loro cani che dicono l' esatto opposto di ciò che avete scritto...

Senti Eros... possibile che non si riesca a venir qui ad esprimere la propria opinione senza qualcuno che, insulti, o faccia il maestrino?

A me viene il dubbio che, alcuni, non sono qui per aiutare con le risposte, ma solo x litigare.

Ho scritto rompicòglioni per come ti sei posto, non per altro, perché vedi, i miei amici sono persone serie, e proprio per questo ragionano non facendo di tutta un' erba un fascio... e proprio l' altro giorno, la moglie del maresciallo mi fa: "ora prendo anche io un chiuhuahua così voglio vedere come mi vengono a rompere le scatole... e le ho risposto:" tranquilla che, chi vuole romperle, lo fa pure con un chihuahua...". Difatti... come volevasi dimostrare.

No, non ho bisogno di un educatore, sono molto forunata perché il mio piccolo è un angelo, dolcissimo, e fa tenerezza a tutti... io non voglio che il tuo mastino usi la museruola, amo tutti i cani, e mi fa tristezza vederli con una museruola... x me andrebbe usata solo nei casi limite, quando un cane è molto aggressivo e pericoloso... diciamo che, purtroppo, alcune razze sono potenzialmente più pericolose di altre, ma non è il caso di un microbo come un chihuahua e nemmeno di un cane di grossa taglia bonaccione. Però, l' unica differenza sostanziale è che, se al cane di grossa taglia gli girano i 5 minuti, può fare una strage... un chihuahua che vuoi che faccia? Ti assicuro che, a sto punto, è più pericoloso un gatto che può graffiare negli occhi...

e mi è saltata la connessione... volevo aggiungere, ho avuto cani di tutte le taglie, questo è il primo chihuahua ed è quasi il più impegnativo, ma non per ciò che pensi.. in giro devo tenerlo al guinzaglio non perché potrebbe essere pericoloso ma perché potrebbe essere attaccato, e fatto fuori.

Non appena lo lascio libero ho gli occhi che girano a 360° perché sento spesso persone a cui è stato ucciso un chihuahua anche dai labrador... ma anche cani di medio piccole dimensioni che, per giocare, gli danno una zampata e lo massacrano... cioè il discorso per un chihuahua è tutto particolare, lo si tiene per proteggerlo dagli altri!

Ecco perché dico così, non certo per essere al di sopra della legge, figurati... sono la prima che vuole evitare pericoli e discussioni varie... ma se, oltre a fare una fatica del diavolo per proteggerlo, devo pure mettergli la museruola al topo, scusa se mi viene da ridere...

• Io ho paura dei cani piccoli e tu dovresti andare a fare l'eremita perché con padroni sveglioni come te in giro cè da avere paura

• Balrog
    Lv 7
    6 anni fa

La legge e' uguale per tutti. Io ho un mastino spagnolo e se qualcuno mi dicesse di mettergli la museruola allora io esgrei che la facessero mettere a tutti i cani presenti (cihuahua compresi) e che multassero i proprietari che non la hanno con se. Denunciando per abuso di autorita le forze dell' ordine se non lo facessero. Anche perche se un chihuahua mordesse in faccia un bambino lo sfigurerebbe.

@Luigi l' ingorante sei tu; io non sono disposto a mettere la museruola al mio cane in presenza di cani che non la hanno solo per colpa dei pregudizi di gente come te

@key, non si tratta di temeré un chihuahua; si trata di giustizia. La legge e' uguale per tutti. Tu dici di esonerare dall' uso della museruola i cani mini; allora sarebbe piu lógico esonerare quei cani che abbiano vinto delle gare di obbedience, o quelli da expo perche abituati ad essere toccati da sconosciuti (tipo i giudici o tutti quelli che ci si fanno le foto insiee fine gara), oppure...

A me danno inmensamente fastidio quei proprietari di minicani che illudendosi che il loro cane non possa morderé si sentono al di sopra della legge.

Come volevasi dimostrare... key, tu hai portato il tuo chihuahua ad un campo per educazione/addestramento? Perche poi si scopre quasi sempre che chi ha un minicane ritiene superfluo addestrarlo, come se i chihuahua non avessero i denti o non sapessero mordere... E dare del ************* per esigere l' equita nell' applicazione della legge dmostra appunto che tu credi di essere sopra alla legge stessa. Tu vuoi che il mio mastino usi la museruola? Inizia dando il buon esempio con il tuo chihuahua; vai da un addesratore, compra la museruola, portala sempre con te, mettila tu per primo... e allora avrai il diritto di chiedere agli altri di fare lo stesso.

E in quanto al vigile e al maresciallo amici tuoi... se veramente ti hanno detto che la legge non e' uguale per tutti... allora dovrebbero essere sbattuti fuori a calci perche sarebbero una vergogna per l' uniforme che indossano.

@key, la frase "il discorso per un chihuahua è tutto particolare, lo si tiene per proteggerlo dagli altri" la hai detta alla persona sbagliata. Sono socio della Federazione Cinofila Messicana e ho partecipato a expo internazionali in Messico. Di chihuahua ne ho visti tanti e quelli sani e ben selezionati sono cani a tutti gli effetti, che non hanno assolutamente bisogno che uno li "protegga".

E la signora del "ora prendo anche io un chiuhuahua così voglio vedere come mi vengono a rompere le scatole"... detto dalla moglie di un maresciallo e' vergognoso; lei per prima dovrebbe sapere che la legge e' uguale per tutti. E se secondo lei esigere che le legge venga applicata anche ai minicani equivale a "rompere le scatole"... allora sta veramente male.

• Key
      Lv 5
      6 anni faSegnala

Ma cosa vuoi che mi freghi dei titoli senza valore che continuate a scrivere se poi nemmeno ragionate. Ti credi di essere qualcuno, forse, dicendo che sei...udite udite... socio? Oh mamma che pena...

• Alys8
    Lv 7
    6 anni fa

il chihuahua è forse un gatto?

• 6 anni fa

ciao ho un chihuahua di 10 anni sinceramente nn le ho mai messo la museruola quando lo porto a spasso.. tranne quando qualke volta ke nn è stato bene e l ho portato dal veterinario reagiva x paura.. quindi la mettevo..Xo sinceramente l ho comprata dono riuscita a trovarla..e l ho presa da un negozio ke vendeva accessori X animali..baci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.