promotion image of download ymail app
Promoted
Mary
Lv 6
Mary ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 6 anni fa

Cavallo magro: da cosa può dipendere e come ovviare?

Ciao!

Da un paio di anni mi sto occupando di un cavallo, della mia istruttrice, di 20 anni (sella italiano) con un passato da agonista (fino ai 16-17 anni) e saltava fino a 150 (?), ha un difetto genetico agli anteriori (noi lo chiamiamo 'cavallo che prega'), si è rotto praticamente tutti i legamenti degli anteriori (bello il mix difetto - agonismo!) ed è leggermente artritico all'anteriore destro (con momenti buoni e altri cattivi...nei cambi di stagione solitamente è bloccato...). Premetto che è sempre stato di costituzione magra..anche quando faceva agonismo...non era sottopeso ma era comunque magretto. Ora, con la scusa che praticamente non lavora più (gli faccio fare solo lavoro in piano, da terra, e qualche volta lo monto a pelo...con la sella invece lo porto in passeggiata) è calato moltissimo di muscolatura (normale..visto che non si allena più come prima)...ed è andato sottopeso...in particolare si sentono (e d'estate si vedono) le costole...per non parlare dei posteriori...sono quasi privi di muscolatura. E' normale che cali visto che è anche 'vecchiotto'?

Al momento non ho moltissimo tempo da dedicargli (esami di maturità in vista) e quindi mi limito semplicemente a farlo sgambare e divertire un pò...ma ho in programma, appena finiti gli esami, di rimetterlo in sesto (gradualmente, ovviamente).

Vorrei qualche consiglio: come farlo lavorare per fargli rimettere un pò di muscolatura sui posteriori e sul collo? Tenendo conto del fatto che lo lavoro prevalentemente da terra (alla corda o in libertà, indifferentemente). Va bene un lavoro di transizione passo-trotto-galoppo-pass-galoppo-trotto-alt ecc....? Magari associato ad un lavoro di riunione fatto in sella con cessioni e flessioni?

P.S.: mangia regolarmente fieno (5 forconi pieni al giorno) e un paio di sessolate di fioccato oppure avena (un giorno avena, un giorno fioccato)...direi che mangia a sufficienza..ma è sempre magro di costituzione. Ho avuto modo di vedere sue foto da giovane e confermo che è sempre stato 'al limite' di peso...

Aggiornamento:

@Camilla: il veterinario l'ha visitato più volte...è sempre risultato perfettamente sano :)

Per quanto riguarda la zoppia invece...ha alti e bassi...la zampa gli fa male solo durante i cambi di stagione...per il resto dell'anno è come se niente fosse!

Aggiornamento 2:

@Reddy: sono impossibilitata a metterlo in box in quanto dove sono io i cavalli stanno in grandi recinti a gruppi di 2 o 3 a seconda delle simpatie!

@Regina: forse mi sono spiegata male io...il cavallo non è assolutamente sofferente! Anzi! Se lo si lascia fermo due giorni diventa una bomba atomica...nonostante viva in un recinto abbastanza grande. Nonostante il suo trascorso ADORA letteralmente lavorare...e ogni volta che lo mollo in campo e magari c'è un ostacolo di 70 cm montato lui prende e lo salta continuamente...con tanto di sgroppate e nitriti.

Credimi...non gli faccio certo fare un lavoro pesante! il più delle volte mi limito a fargli fare dei giochi da terra...e altrettante volte lo lascio libero con il mio cane e si divertono un mondo insieme!

Inoltre per quanto riguarda i tendini...non sono un impedimento! Lo faccio giocare/lavorare solo quando vedo che non zoppica e ne ha voglia (vale a dire: sempre...a parte in quelle settimane dove avviene il cambio di stagione che g

9 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Oltre al nutrirlo di più non saprei... se sentissi un veterinario? Una mia amica ha avuto un cavallo cge soffriva di una rara patologia degenerativa che appunto degenerava i suoi grassi e muscoli anche se mangiava e curarla non è il massimo... prova a sentire.

Oltre agli esercizi che gli fai fare... potresti lavorarlo molto sui circoli a destra e a sinistra anche per ovviare un pochino alla zoppia... e magari un po di barriere a trerra!

Spero di averti aiutata ciao :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • &Lena
    Lv 4
    6 anni fa

Prima di tutto sarebbe meglio fare degli esami del sangue e delle feci, una visita generica dal veterinario che escluda patologie che non gli permettono di mettere su peso anche se avanzando con l' età è normale che non siano più tonici e muscolosi come lo erano da giovani. Inoltre il suo passato da agonista con i problemi agli anteriori l' ha fatto faticare parecchio. Avete la possibilità di metterlo al pascolo tutta la stagione estiva? Secondo me sarebbe la scelta migliore, una vita sana e naturale e l' erba rende belli tutti i cavalli. Se poi volete integrargli la dieta potete optare con i mangimi che danno alle fattrici che sono molto più energici di quelli normali ma sempre sotto consiglio del veterinario. Io non mi preoccuperei tanto della massa muscolare, ha 20 anni è fuori dall' agonismo, basterebbe che il cavallo sia in forma per la sua età e conducesse una vita tranquilla fatta di pascolo e di passeggiate, un pò di lavoro in piano ma sempre leggero. Se vuoi renderlo più tonico nella groppa e nel petto portalo a camminare in campagna dove possa fare anche delle salite e delle discese, è un ' ottima ginnastica che lo rilassa anche mentalmente piuttosto di tanti allenamenti in campo di cui sarà ormai saturo visto il suo passato.

Prima di tutto però consiglierei il parere del veterinario che magari lo guardi anche in bocca per via dei denti.

Fonte/i: Ho un cavallo di 18 anni che comincia a risentire dell' età dal punto di vista fisico e necessita di maggiori cure. Io con il mio uso anche l' olio di soia, un bicchiere nel mangime tutti i giorni. Cerco di aiutarlo nel migliore dei modi ma per ingrassarlo ci vuole tempo e pazienza e andarci con molta calma. La primavera aiuta molto, in inverno bruciano di più per mantenere il calore corporeo mentre in estate con il caldo afoso tendono ad andare giù come noi.
  • Regina
    Lv 6
    6 anni fa

Ma io mi chiedo: Perchè accanirsi? Ha 20 anni, ha avuto una carriera della madonna, ha i tendini conciati in qualche maniera e gli vuoi ancora dar fastidio? La perdita dei muscoli è normalissima!! Non vedo il senso di fargli rimettere su i muscoli... non è che deve far qualcosa di particolare! Lo trovo totalmente inutile! Povero cavallo! Fossi in te smetterei di sinsigarlo perchè tanto a 20 i muscoli non si rimettono, e sinceramente non credo proprio che il cavallo abbia voglia di rimettersi sotto sforzo dopo tutta la carriera che ha fatto e con tutti i problemi che ha! Io ti consiglio di aggiustare la dieta con il veterinario per assicurarti che comunque mangi bene e che la magrezza non sia dovuta ad una mal nutrizione, sistemato questo basta! Tanto prato, coccole e felicità! Al massimo qualche passeggiata rilassante! Sarebbe una cattiveria insistere ancora su un nonnino di 20 anni che ha avuto una vita bella piena! Sarà brutto da vedere il cavallo secco senza muscoli, ma ti assicuro che per il cavallo è molto meglio non avere muscoli e godersi la vecchiaia piuttosto che essere ancora sotto lavoro per mantenere una muscolatura che NON gli serve più! Scusa se sono così dura, ma un cavallo descritto come me l'hai descritto tu, lo metterei a riposo all'istante! Se non per qualche bella passeggiata!

Ciao!

• 3 anni fa

E' possibile perdere peso senza massacrarsi, ti consiglio di guardare questo programma online http://FattoreBruciaGrasso.gelaf.info/?9x47

Chi l'ha detto che dimagrire in fretta sia un'utopia? Qualche piccolo trucco, forza di volontà e costanza sono il mix ideale per eliminare velocemente i chili di troppo. Non si tratta di seguire regimi alimentari massacranti o di pagare costose visite da dietologi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Tendenzialmente un cavallo può essere magro per svariati motivi:

L'ALIMENTAZIONE, delle volte viene nutrito in modo sbagliato o in adeguato all'attività che svolge il cavallo, anche se direi che non é il tuo caso

L'ETÀ, spesso invecchiando il cavallo perde muscolatura e tende a mostrare di più le ossa

IL METABOLISMO, non ne so molto, visto che non sono una veterinaria, ma so di per certo che certi cavalli, come le persone tendono a bruciare molto di più rispetto ad altri, senza particolari problemi di salute

IL MOVIMENTO, spesso capita che alcuni cavalli sembrino sotto peso per una pura questione di muscolatura. A quanto o capito il cavallo si muove poco, perciò ovviamente avrà poca muscolatura. Tecnicamente in questo caso conviene farli muovere di più. Da quanto hai descritto , peroò, il cavallo é zoppo, per cui non sono sicura che in questo caso sia veramente utile farlo muovere di più. Fossi il te chiederei direttamente a un veterinario di fiducia. A mio parere non dovrebbe aver bisogno di cure, solo di o una diversa alimentazione o attività fisica. Spero di essere stata d'aiuto

Fonte/i: Conoscenza personale, pratico equitazione e ho avuto a che fare con diversi cavalli
  • Lisy
    Lv 6
    6 anni fa

Ciao,

il suo calo non credo dipenda dall'età ma dal fatto che lavora poco. Poco lavoro atrofizza i muscoli, di conseguenza diventa scheletrino.

Che mangia è positivo, però è bene che si idrata, psesso sembrano magri magri perhcè disidratati o poco idratati, quindi dategli frutta e verdura fresca, se poi ha il paddock mettetelo lì qualche ora in modo che mangia erba fresca che fa benissimo ai cavalli e si sgranchisce un po'.

Farlo ingrassare con cibo calorico è peggio, visto che mangia regolarmente non credo sia quello il problema, a questo punto ocntrollate meglio le dosi.

Controllate anche l'intestino (chiama il veterinario) perchè una rapida magrezza è causata spesso dai parassiti intestinali, oppure può avere una gastrite o non assimila più come prima, con l'età succede, quindi va aiutato, spesso danno il lievito di birra altrimenti gli integratori alimentari, purtroppo con l'avanzare dell'età l'intestino è bene ocntrollarlo più di prima perchè anche se mangia può esserci lì qualcosa che non va.

Per il problema che ha, e vista anche l'età ti ocnsiglio di lavorarlo scosso, anche perchè il cavallo è più libero e solitamente si divertono di più. Lo fai lavorare 30 minuti al tondino (passo almeno 10-15 minuti, mai farlo galoppare freddo) e poi trotto e galoppo, cambia spesso mano.

Puoi anche massaggiarlo poichè il massaggio migliorala circolazione del sangue nel muscolo. NON fare i massaggi che trovi su internet perchè se non sai dove toccare, cosa fare, cosa cercare e come agire con precisione fai guai, ma puoi usare le spazzole da massaggio in legno, oppure la semplice striglia in gomma, fai movimenti circolari, prima grandi poi piccoli e poi di nuovo grandi. Non è lo stesso di un massaggio vero e proprio, ma aiuta la circolazione ed il cavallo si sente meglio perchè una maggiore irrorazione e circolazione del sangue è sempre positiva.

Attenzione a non sfotterlo stropp dove le ossa sono sporgenti o dove lui mostra fastidio.

Un cavallo ben tenuto ha muscolatura da toro anche a 30 anni, li ho cavalcati, e con le giuste attenzioni anche un cavallo di 25 anni può stare meglio e recuperi per quanto possibile la muscolatura. Ricorda che i cavalli non sono come gli umani, anche un cavallo vecchio se ben stimolato riesce a dare più di quanto si pensa. Quindi la frase "è vecchio" è solo un modo per lavarsi le mani e chiuderla lì.

• 6 anni fa

Dovresti sentire un veterinario. Da noi per i cavalli più magri avevano portato un nuovo tipo di pasto dove oltre al solito mangime venivano aggiunte delle manciate di cubetti composti da fieno e non mi ricordo che altro e avevano funzionato con ottimi risultati persino quelli che nonostante i normali pasti che rimettevano in forma chiunque rimanevano con questo fisichetto magrolino si sono sistemati. Ma l'azienda che li produceva ha chiuso (per colpa della crisi xke il prodotto era eccellente ma costava un po ed evidentemente non c'era molta gente disposta a spendere) quindi abbiamo dovuto farne a meno. Di conseguenza posso dirti che per molti cavalli un box in paglia da smangiucchiare li fa un po più tondi (un cavallo arrivato dall'ippodromo con il box in paglia che si mangia tutta sembra sempre in forma quando sta col truciolo scende di peso) poi vabè questo effetto stranamente si vede solo su di lui, ma anche l'ex proprietario lo aveva detto che aveva sta caratteristica. Quindi

Fonte/i: Potresti tentare con un box in paglia e poi dovresti lavorarlo alla corda ogni tanto con le redini per fargli usare la muscolatura così da fargliene riprendere almeno un po.. E anche montato ogni tanto è utile. Il mio è arrivato secchissimo, dopo una vita di agonismo ha fatto un anno a fare nulla ed è arrivato senza muscoli e le costole a vista. Il peso lo ha ripreso subito quindi era ovvio mangiasse poco e la muscolatura l'ha ripresa nel giro di pochi mesi anche perchè la sua razza è molto muscolosa e compatta quindi è stato anche più spontaneo per il suo fisico riprenderla anche senza un lavoro impegnativo come avrei potuto adottare su un qualsiasi altro cavallo. Pure il mio ha superato i venti ma tra box in paglia, i tre pasti, il fieno e il lavoro non dico giornaliero xke non posso sempre ma quasi sempre un bel giovine :) difatti sono molto contenta quando mi chiedono l'età e tutti mi rispondono che non lo credevano proprio! Comunque come detto all'inizio un consiglio del veterinario è sempre una buona cosa!
  • Anonimo
    6 anni fa

Prova a dargli un po' più di mangiare, anche se è la sua costituzione essere magro non credo che possa ingrassare molto, per fargli riprendere muscolatura prova con dei lavoretti in piano facendolo galoppare il più possibile magari facendo qualche crocetta se ce la fa, ma non forzarlo molto ormai è grande è normale che la muscolatura non sia più come prima

• 6 anni fa

Fallo mangiare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.