Lollof94 ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 6 anni fa

Prodotti, Bagaglio da stiva/Bagaglio a mano con Alitalia?

Ciao!

Volevo sapere, essendo la prima volta che prendo l'aereo, qualcosa in più sui bagagli ed i prodotti ammessi negli stessi (Che siano a mano o da stiva).

Il viaggio è da Roma a Praga (Non so in quale classe, so solo che il bagaglio da stiva non deve superare i 20KG, almeno così è scritto nel programma del viaggio d'istruzione).

Informandomi sui siti dell'Alitalia e dell'ENAC ho letto che:

Alitalia - Il bagaglio (Da stiva) non può superare i 23 o i 32KG (A seconda della classe, e immagino di essere in quella con il limite da 23);

Il bagaglio a mano non può superare gli 8KG;

ENAC - Si possono portare nel bagaglio a mano liquidi in contenitori da massimo 100Ml ciascuno, tutti inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile (Ma dove lo prendo? Non conosco sacchetti oltre quelli per gli alimenti D: ) della capacità massima di 1000Ml;

Tutti gli altri liquidi vanno nel bagaglio da stiva, e qui volevo sapere...quindi dei presunti Shampoo e Bagnoschiuma si possono mettere li tranquillamente o al controllo me li faranno togliere?

Non voglio intoppi, per questo chiedo, scusate la domanda lunghissima :P

Grazie a tutti.

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Portati come ti hanno detto un normale sacchetto da congelatore: in genere è accettato in tutti gli aeroporti anche se adesso qualcuno impone quelli regolamentari, ma negli aeroporti dove lo impongono (guarda caso!) ci sono i distributori automatici che te lo vendono per un Euro. Quindi tranquillo che non resti a terra.

    Per il resto vedo che hai letto, se hai un bagaglio da stiva i liquidi mettili lì, non hai nessuna restrizione.

    Ovviamente viaggi in economy, quindi il limite è 23 + 8

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • bryan
    Lv 7
    6 anni fa

    Qui trovi tutto ciò che non puoi portare nel bagaglio a mano

    http://www.vologratis.org/2011/07/oggetti-vietati-...

    e qui una guida ai liquidi

    http://www.vologratis.org/2010/05/i-liquidi-traspo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Il problema dei liquidi riguarda solo il bagaglio a mano per motivi di sicurezza . La norma è stata introdotto dopo l'attentato dell'11 settembre. Ogni contenitore non può contenere più di 100 ml (quindi se porti un flacone da 250 con 50 ml di prodotto dentro non va bene. i 100ml si riferiscono alla capienza del contenitore e non al contenuto). Il contenitore deve essere trasparente e tutti i contenitori li devi mettere in una busta trasparente anch'essa. Vanno benissimo i sacchetti per il congelatore e lo chiudi con il legaccio tipico da sacchetto (quelli che hanno il filo di ferro all'interno).

    Io, per evitare problemi di qualunque tipo, se ho bisogno di portare del bagaglio da stiva metto tutto lì dentro compreso il rasoio, forbicetta, tagliaunghie, ecc. ecc. Lì puoi mettere tutti i flaconi che vuoi senza problemi e non porto nessun bagaglio a mano che è sempre un ingombro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.