promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoPalmari e tablet · 6 anni fa

Come sviluppare app Android........Rispondete pleasee!!?

Salve a tutti!

Ho la piena intenzione di creare un gioco/app per Android perchè mi piace e per guadagnarici qualche soldo (con permesso di mio padre di qui era anche fiero)

Premetto che non so proprio nulla di nulla di programmazione (Java, Javascript, C, C#, C++, ...) e questo lo giustifica il fatto che ho 14 anni e ho scoperto da poco la programmazione ed i linguaggi.

Ho provato Unity3d e devo dire che è eccezionale per la creazione di videogiochi per PC ma per il development di Android non ci riesco a capire un cavolo di niente perchè i tutorial sono tutti in inglese.

Poi ho provato AppCreator cma sinceramente fa ****** con la C maiuscola per la creazione di giochi

Quindi: Conoscete tutorial in ITALIANO per il Development Android di Unity? C'è qualche altra alternativa? Devo conoscere Java per sviluppare su android? Sono troppo piccolo per fare ciò?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Prima di tutto volevo dirti che "sono tutti in inglese" non è una scusa accettabile. L'inglese è la lingua di definizione dell'informatica ed deve necessariamente essere appresa. Sarebbe come dire che non capisci il Corano perchè non parli l'arabo. Anche le basi minime che ti insegnano alle medie vanno ma è fondamentale che tu lo conosca. Il sito web di Unity3D è in inglese, i linguaggi di programmazione derivano dall'inglese (nel limite del possibile), i forum di supporto sono in inglese, ecc...

Detto questo passiamo all'argomento principale. Generalmente se tu vuoi scrivere un gioco, che è comunque un programma, devi accaparrarti un linguaggio e una libreria grafica. In Android potresti imparare il Java e usare OpenGL. Ma c'é, per fortuna, più scelta. Esistono i vari game engine (stile Unity, Game Maker: Studio, Construct2, Stencyl, ...) che ti permettono di guadagnare tempo prezioso nello sviluppo ed non imbatterti in complicazioni inutili. Per esempio Game Maker: Studio, software che uso ogni tanto, combina tutto quello che serve in un linguaggio tutto suo chiamato GML. Per esempio non devi farti un algoritmo di collisioni vettoriali perché c'é già dentro nell'engine e tu devi solo usare una funzione. Questi game engine costano abbastanza caro ma tutto sommato è un buon investimento considerando i (spero per te) futuri guadagni. In Game Maker: Studio riesci a creare Flappy Bird in 8 ore (ho visto un filmato sul tubo) o un gioco stile Angry Birds anche in qualche giorno. Questo per dirti che i game engines sono veramente potenti e ti risparmiamo un sacco di bestemmie evitabilissime.

Personalmente io, che credo nel futuro di HTML5, sviluppo le mie app in JavaScript e poi le rendo native tramite PhoneGab. Certo le performances non saranno come un'app in Java ma almeno con 1 sorgente posso portare la mia app anche su Tizen e ovunque nel web senza instalazione di plugins come Flash.

In conclusione ci sono svariati metodi per sviluppare un gioco. Io ti consiglierei un game engine (non Unity, magari Construct2 o Stencyl) per iniziare ad imparare le basi. Poi quando sarai più esperto sceglierai la tua via.

Se sei troppo giovane? Non esiste età per imparare!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

io ti consiglio GameMaker Studio, se quello cche vuoi creare è semplice, che con una versione puoi creare giochi per android e IOS

la versione costa circa 300 euro (ti consiglio di Craccarla da Mediafire, cosi è gratis)

Inoltre GameMaker nn ha bisogno di linguaggi di programmazzione

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.