registratore audio cassette?

ho un vecchio registratore audio cassette che vorrei utilizzare, si tratta di una piastra per hifi a componenti separati, quindi non amplificata, ha l uscita per le cuffie, e l uscita rca per il collegamento ad un amplificatore.

il problema e' che l audio non si sente, la meccanica e la cassetta girano bene, funziona tutto avanti indietro pausa stop e play , ma l audio nn si sente ne dall uscita rca e ne dall uscita del jack delle cuffie .

premetto che alla piastra ,appena accesa , l audio si sentiva, ma mano mano si dissolveva lentamente , poi dopo averla spenta e riaccesa si e' risentito per un altro pochino, fino a sparire del tutto.

qualcuno che ne capisce potrebbe darmi un indizio e dirmi cosa controllare all interno? potrebbe trattarsi di un condensatore?o un transistor?

la meccanica l ho revisionata tutta e gira alla perfezione, anche le cinghie le ho sostituite mi manca solo la parte audio .

grazie a chi mi rispondera.

1 risposta

Classificazione
  • h41it
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

Una cosa simile fa pensare a qualche condensatore elettrolitico. Hanno il brutto vizio di seccarsi e diventare come circuiti aperti... Potrebbe anche essere qualcosa (anche un condensatore elettrolitico che seccandosi ha deformato le armature e sono andate in corto circuito) che assorbe troppa corrente e manda l'alimentatore in protezione.

Se il problema si manifesta su entrambi i canali nella stessa maniera probablimente va escluso tutto l'audio, perché è stereo fin dalla tesina, quindi è fortemente improbabile che il problema sia perfettamente simmetrico.

Verifica prima di tutto che le alimentazioni rimangano costanti. Se una tensione piano piano va giù, hai trovato il problema.

Che modello è? Hai lo schema?

Gianluca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.