curva glicemica perché si fa?

Ciao volevo chiedervi una cosa sono andata dal mio dottore e ha detto che ho una forte colite e visitandomi anche il rene mi fa male ..ora devo fare Analisi urine poi tra qualche giorno.vuole farmi.il.prelievo del.sangue me lo fa lui..solo che siccome io sono ostica nei riguardi.degli aghi e faccio storie lui ha detto che poi.mi.fa anche la curva da carico dice che sono 5 prelievi in un giorno..non so se era serio o se l ha detto solo per evitare che non faccia il prelievo?io non ho sintomi.del diabete serve solo per quello oppure può. servire anche in altri casi. ?ho solo diarrea e non mangio da una settimana in modo.regolare..potete aiutarmi a capire perfavore perché questa cosa mi ha messo agitazione ..?grazie

Aggiornamento:

spero che lo ha detto solo in un momento di momentanea incapacità d'intedere e volere..mi auguro che fosse solo per farmi fare un prelievo tipo minaccia..perchè non la faccio...cmq ti ringrazio infinitamente di avermi spiegato in modo così preciso...

1 risposta

Classificazione
  • Rouge
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

La curva glicemica è un esame che si esegue quando i valori glicemici a digiuno sono dubbi, e si sospetta che il paziente sia affetto da diabete mellito.

L’esame avviene con una serie di prelievi al mattino.

Nei tre giorni precedenti la persona deve avere seguito la sua normale alimentazione, e non aver fumato.

Il primo prelievo viene effettuato dopo un digiuno notturno di almeno 8 ore, poi il somministra del glucosio sciolto in un bicchiere d'acqua e dopo 30 minuti si effettua il secondo prelievo .

Vengono poi effettuati altri tre prelievi a distanza di circa un'ora l’uno dall’altro.

In questo modo verranno osservate le tue misurazioni glicemiche, che in uno stato normale dovranno essere "rialzate" dopo 30/60 minuti dall'assunzione del glucosio, per poi ridiscendere spontaneamente.

Da questi valori e dal loro comportamento, non si riscontra solo l'eventuale presenza di diabete mellito, ma anche di di eventuali iperfunzioni ipofisarie, ipersurrenalismo ed insufficienze epatiche.

Spero di esser stata esaustiva.

In bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.