Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Aiuto, cucciolo di Siberian Husky!?

Ciao a tutti, sono nuova qui. Volevo chiedere aiuto per la mia cucciolona di quasi 3 mesi, è una cucciola di Siberian Husky, molto vivace, davvero bellissima ! Volevo chiedervi come potrei insegnarle quello che deve e non deve fare perche proprio non vuole ascoltarmi ! :) i bisogni ha imparato a farli fuori oppure su quei panni assorbenti specifici per gli animali, su questo niente da dire, ma per il resto è una birba, morde tutto! Lo fa per gioco lo so ma a volta ci fa anche male con quei dentini :) vorrei dei consigli per poterla addestrare un pochino :) ringrazio in anticipo. Un saluto a tutti, ciao ciao

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Calcola che hai scelto una razza molto testarda, sono adorabili io l ho avuta x 14 anni ma sono cani molto indipendenti e testoni! Per il mordicchiare smetterà non preoccuparti è solo perché è cucciola ma farsi ascoltare del tutto sarà un'impresa! Tenderà comunque a primeggiare hanno l'istinto del capo branco dovrai insegnarle chi è il capo all'interno del tuo nucleo famigliare e insegnale a tornare quando la chiami perché tendono a scappare se seguono una traccia o vedono qualcosa di interessante! Per il resto goditela sarà una compagna di vita meravigliosa!

• 4 anni fa

Per comprendere al meglio come addestrare il proprio cane consiglio di seguire un corso come questo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?2zhG

Un cane non capisce il rapporto che sussiste tra una causa e il suo effetto in tempi differiti. Impara in fretta. Perciò, devi lodarlo o premiarlo entro 2 secondi dal comportamento desiderato per rafforzarlo.

• 7 anni fa

La cosa migliore, ovviamente, sarebbe che tu ti iscrivessi con lei ad un corso di educazione base. Ora ci sono anche le puppy class, utilissime per far socializzare i cuccioli tra loro. Non temere, la cucciola può già iniziare ad essere addestrata, prima si inizia meglio è, specie con un cane nordico che metterà in discussione quello che dici e ordini fino alla fine dei suoi giorni (o dei tuoi, se ti suicidi per l'ennesima disobbedienza xD).

L'unica cosa che posso consigliarti riguarda i morsi. Se la cucciola ha vissuto con i fratellini e la mamma nei canonici tre mesi, saprà benissimo che se morde un fratellino troppo forte quello fa CAIN e scappa via, e sa che questo significa che gli ha fatto male. Quindi, nel momento in cui ti arriva una sgagnata troppo forte, tu fa proprio "cain". Probabilmente la cucciola si fermerà. Comunque non dovrebbe giocare con le tue mani, quindi non dargliene neanche l'occasione, e insegnale subito anche il NO, che è un comando importantissimo. Inoltre proponile sempre un giochino alternativo. Deve avere qualcosa da rosicchiare per passare il tempo, ma i giochi non glieli devi smollare lì, perchè perderebbero importanza, e invece devono essere una cosa preziosissima che solo il Capo (cioè tu) può amministrare. Quindi se ti morde la manica, dille no e proponile un salamotto di iuta, fallo sgattaiolare via come una preda, rendilo più interessante della tua mano. Ricorda che il gioco deve finire quando il cucciolo è ancora eccitato, e non quando ormai è annoiato pure lui, sennò perde di nuovo attrattiva. Ci sarebbero tante altre cose da dire solo su questo, ma ribadisco:meglio un buon corso di educazione base prima, e di addestramento poi, per avere un cane educato e sereno (senza contare ovviamente lo sport, importantissimo per un cane da lavoro!).

• Anonimo
    7 anni fa

Ovviamente lo fa perchè è un cucciolo, poi quando diventerà più grande non lo farà più. Prova a dargli un biscottino quando lo fa per farla smettere oppure la allontani da quello che morde e gli dai un giocattolino. Poi se ti mordicchia è normalissimo. Ti ricordo che per qualunque sfregio o quando si comporta male di non sgridarla, prova sempre a darle qualche biscotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

non saprei mi dispiace!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.