illuminazione per camera da letto?

Ho intenzione di sostituire l'illuminazione principale della mia camera da letto che misura 350x370cm, e pensavo di acquistare un binario da soffitto con tre faretti led dell'Ikea, modello Basisk. Mi è venuto il dubbio se possa essere sufficiente il tipo di illuminazione che avrei se acquistassi delle lampadine da 200 lumen l'una visto che ognuna corrisponde alla luce di una lampadina tradizionale da 25W. La vostra opinione?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Come GS ha fatto giustamente notare prima di me, confermo che la luce emessa da un lampada a binario composta da 3 faretti da 200lm ognuno è una luce decisamente debole ed insufficiente per illuminare la tua camera. Inoltre, la luce emessa sarebbe direzionale e non diffusa, anche per questo avresti molte zone d'ombra nell'ambiente.

200 Lumen corrispondono all'incirca a meno di 20w di una classica lampadina ad incandescenza (ormai obsolete ma la indico solo per far capire la quantità di luce) e se consideriamo che per illuminare sufficientemente un locale bisogna calcolare circa 10w a Mq ne possiamo facilmente dedurre che per la tua camera di circa 13 Mq i 3 faretti del binario (con quella potenza) non bastano. Rischi di avere una stanza illuminata parzialmente e soltanto nei punti dove vengono puntati i faretti, compromettendo le normali attività che si svolgono in camera come cambiarsi gli abiti, leggere e studiare.

Invece per avere la certezza di un ottimo risultato, mi orienterei di più su una lampada a diffusione, cioè che irradia la luce in tutta la stanza, che abbia come potenza almeno 120/130w. Non necessariamente di assorbimento ma di mero flusso luminoso. Quindi può andar bene anche una lampada che monti lampadine a LED oppure a risparmio energetico così puoi anche ottimizzare i consumi energetici.

Qualcosa del genere per fare un esempio:

http://catalogo.idealuceonline.it/philips-twirl-my...

Come grandezza della lampada, in relazione alla dimensione dell'ambiente, opterei per un corpo illuminante dal diametro di 35/40cm così da rispettare anche le proporsioni nello spazio.

Spero di essere stato utile.

Buona domanica!

• 7 anni fa

Sono un po' deboli, poi non hai una luce diffusa ma ti trovi la stanza illuminata con 3 fasci.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.