Barto ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 7 anni fa

Aiuto Tartaruga d'acqua dolce?

Ciao, ho 2 tartarughe di quasi 5 anni, tenute in un acquario da 100 litri (con filtro askoll pratiko 200), ormai ancora per poco perchè sto costruendo un laghetto esterno (2x2 con profondità che va da 30 a 60-70 cm). il problema è il seguente: uno delle 2 tartarughe quest'inverno ha mangiato ed è cresciuta di quasi 2 cm, nonostante ogni tanto dormiva spesso e non va mai sull'isola (sulla quale è puntata una lampada per rettili). L'altra tartaruga invece non è cresciuta pressochè niente e mangia davvero poco. Rifiuta spesso il pesce (gli do più che altro nasello) e le verdure, mentre mangia volentieri pellet e gamberetti( forse perchè da picchole erano abituate solo con quelli :(. Il fatto è che la temperatura dell'acqua è intorno ai 23-24 °C, e non riesco a capire per quale motivo sono poco attive, soprattutto una dorme sempre, e sarà salita a prendere il "sole" 3-4 volte in tutto l'inverno. Posso stare tranquillo o ce qualcosa che non va? Anche gli altri anni spesso rifiutavano il cibo in inverno....però quest'anno mi sembra peggio. Inoltre sapete darmi suggerimenti riguardo il laghetto? Grazie mille, aspetto risposte :)

2 risposte

Classificazione
  • wjkxy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ad essere pignoli, l'acqua dovrebbe essere intorno ai 26 °C, ma non cambia molto...

Il tuo acquario ha una lampada UVB 5%? Se non ce l'ha, allora è ovvio che non mangino e stiano così. Per l'inverno, Devi, o fargli fare il letargo, o farle stare perfettemente sveglie. Vista l'età, io ti consiglierei il letargo, anche se per farglielo fare devi tenerle per forza all'aperto. Se vuoi tenerle sveglie, devi creare una condizione identica a quella estiva, servendoti appunto della lampada uvb (OBBLIGATORIA anche d'estate, se non sono esposte alla luce solare diretta), la lampada spot e il termoriscaldatore.

Per il tuo problema attuale, direi che forse è troppo freddo perché mangino, quindi provaci finché non mangeranno. Mi raccomando però, non tenere le tartarughe in un ambiente ne caldo ne freddo, o caldo, o freddo (solo d'inverno :) )

wjkxy

• Anonimo
    7 anni fa

:O...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.