Coniglietta in gravidanza isterica?

Ciao raga!!la mia coniglietta nana sta crescendo e ora ha circa 5 mesi!ho chiamato una veterinaria in esotici (consigliata da altri visto che non ho mai avuto un coniglio) e mi ha detto che per la sterilizzazione posso aspettare ancora un po.Il problema è uno,da due settimane a questa parte è diventata molto piu scontrosa,mi ha ringhiato un paio di volte mentre gli mettevo il fieno e da ieri ha preso il suo piccolo amico di peluche e se lo tiene sotto il sederino come se volesse proteggerlo! Dite che è una gravidanza isterica?(preciso che è trattata come una regina,gira libera per casa e segue una dieta di pellet,tante verdure fresce e coccole in continuazione!)

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao no i conigli in gravidanza isterica non hanno comportamenti da cane ...

se ha il suo peluche sotto di lei è per possessione non come cucciolo (è una cosa sua sta diventando possessiva delle sue cose .. ecco perchè ringhia ed è scontrosa)..i conigli non proteggono i cuccioli come i cani ...i conigli quando hanno i cuccioli li lasciano soli in tana per proteggerli ...non allattano tutto il giorno ma solo una volta per nemmeno 2 minuti dopo di che "abbandonano" i piccoli soli ...

la gravidanza isterica nei conigli si manifesta diversamente ... il comportamento tipico è quello di strapparsi il pelo dalla pancia per fare il nido ....e sporcare in giro con urine e feci ..

cmq la tua piccola ha appena iniziato la maturità sessuale ..calcola che le femmine non devono essere sterilizzate prima dei 6 mesi ... ma se riesci a tirare fino ai 7-8 mesi è meglio perchè il suo apparato riproduttivo a quel punto è ben formato è la sterilizzazione risulta più semplice ..calcola che nelle conigliette vengono tolti sia utero che ovaie ..

l'atteggiamento che sta avendo la tua piccola per ora è solo quello di possessività.. calcola che le femmine sono molto molto territoriali , e spesso diventano gelose delle loro cose (lettiere, giochi, ciotole etc) arrivando anche a mordere ed attaccare le persone ..ciao

• 6 anni fa

non ti devi preoccupare se ringhia ma solo se ruggisce

• Anonimo
    6 anni fa

se sotto il sederino magari vuole un maschietto! hihihi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.