promotion image of download ymail app
Promoted

Urgente: cosa posso fare per questo povero COLOMBINO?

URGENTE: Ho trovato ieri un colombino ...

sembrava morto, invece è ancora vivo...

bhe l ho portato a casa, messo dentro un borsone vecchio con delle coperte che nn uso piu

il problema è che ogni tanto quando esce per provare a volare, butta tutta la testina all indietro, percio secondo me deve avere il collo rotto

anche perche stamattina sembrava esser riuscito a volare, è riuscito a volare, ma poi ad un certo punto, si vede che ha perso l'equilibrio, ed è caduto a terra

l ho riportato su, rimesso nel borsone

ho provato anche a dargli del miglio ed a bagnarli il becco con l acqua per farlo bere almeno un pochino ...

ma non so che altro posso fare anche perchè oggi i veterinari son tutti chiusi.. l'unica è che appunto sembra un po piu vigile rispetto ad ieri, MA PURTOPPO NULLA DI PIU!!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO VI PREGO

(OGNI TANTO QUANDO LO CHIAMO, SEMBRA RICONOSCERE ANCHE LA MIA VOCE, PERCHE ALZA LA TESTINA E MI GUARDA SBATTENDO GLI OCCHIETTI, COME VOLESSE DIRMI GRAZIE :'( )

Aggiornamento:

adesso finalmente ha bevuto e anche abbastanza :)

pero ha sempre la testina che ogni tanto va giu per giu

tra un pokino provo a darle anke del pane bagnato nell acqua

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

innanzitutto dovresti portarlo da un veterinario(ma devi trovare l'esperto) o contattare la lipu che ti darà delle informazioni su come accudire al meglio l'uccellino (è difficile che se ne occupino loro dei piccioni perchè preferiscono prendere uccelli "più interessanti e rari")...

Detto questo, se sei sicura che sia un colombo, devi dargli la giusta alimentazione e deve bere...però dovremmo capire se è adulto o no..

nel frattempo che un esperto visiti l'uccellino puoi arrangiarti così:

L'acqua gliela puoi dare con una siringa senza ago (prestando attenzione a non farlo soffocare)..per il cibo se è un piccolo puoi comprare l'omogeneizzato alla carne, farlo tiepido (Nè freddo nè troppo caldo) metterlo nella siringa senza ago e spremerglielo in gola delicatamente (operazione che risulterà un pò difficile all'inizio se non hai praticità, dovresti fare una leggera pressione sul becco per farlo aprire) oppure dagli un pò di macinato..se è adulto compra dai negozi di animali delle granaglie, va bene il mangime per "tortore e piccioni", fai solo attenzione che si tratti di granaglie

spezzettate, non intere, sennò può soffocare.

Intanto ti puoi arrangiare con quello che hai in casa: cereali in chicchi piccoli e legumi secchi (lenticchie,piselli spezzati, soia verde; non legumi grandi come borlotti, ceci, ecc, a meno di non spezzettarli). Gli fai un misto di queste cose e glielo metti sul fondo della gabbia su un foglio bianco in modo che le veda

bene. Se mangia, vuol dire che sa mangiare da solo.

Se non mangia, devi aprirgli il becco a forza e mettergli

dentro 2-3 pezzetti, poi ci pensa lui a deglutirli, tu

mettiglieli solo dentro al becco. Ci vuole pazienza...

DEve mangiare e bere se no muore...

Per volare deve prima rimettersi in forze (sempre se non è malato...la perdita di equilibrio potrebbe essere dovuta anche al fatto che non ha assunto le proteine giuste in questi giorni e si sta debilitando, ma solo un esperto che lo visita potrà fare la giusta diagnosi....però deve mangiare e bere altrimenti morirà presto!!)

Se si riprende, se è adulto volerà da solo...stai attenta ai vetri delle finestre, che se si spaventa ci può sbattere contro e muore...

Quando sarà pronto portalo in un parco sicuro senza altri animali e fallo volare..

PS: se aveva il collo spezzato sarebbe già morto!

La lipu può decidere se prendersi in carico o meno animali comuni tipo rondoni, passeri, piccioni..di solito prediligono quelli più "rari".. però tentar non nuoce

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Ciao la lipu purtroppo non si occupa di piccioni .. non sono animali protetti .(/ho chiamato la lipu spesso ..e si occupano solo di animali protetti o particolari come falchetti, merli etc.. non piccioni o passerotti) e cmq spesso non vengono a prenderseli ma devi portarli tu ... quest'estate mi è successo con una femmina di merlo ..l ho recuperata dall'attacco di alcuni gatti , era ferita .. la lipu mi ha indicato il recupero faunistico più vicino ..(40km) in cui abbiamo portato noi la piccola con nostri mezzi ..

quello che devi fare è contattare un medico esperto in esotici ..quelli per cani e gatti non sono competenti con gli uccelli ..

sarebbe opportuno tenerlo al buio in una scatola in modo che non si spaventi troppo .. dove abiti? in tutta Italia trovi i pronto soccorso 24h ..di norma li c'è sempre un vet esperto reperibile ...i veterinari per esotici danno sempre disponibilità 24h avendo "clienti" particolari con cui non si può aspettare ...(lagomorfi. roditori etc.. spesso se non presi tempestivamente entro 1-2 ore dalla patologie ci lasciano la pelliccia..non sono come i cani o i gatti) ..se vuoi contatta AAE (associazione animali esotici) e chiedi se possono mandarti tempestivamente un veterinario esperto in esotici reperibile ciao

• anima
    Lv 6
    6 anni fa

Se non mangia e non beve morirà. Devi portarlo dalla Lipu. Chiamali subito e chiedi a loro. I veterinari non sono tutti chiusi. Chiama la lipu e portalo dal veterinario. Deve mangiare e bere. Chiedi a loro. Digita SOS animali feriti Lipu onlus su google

Fonte/i: Si occupano anche di piccioni, gliel'ho portato io uno mezzo morto, ma che caxxo dici. . . È la gente comune che non se ne occupa. Chiamali è chiaro che lo deve portare lei. Le dicono subito cosa ha, se muore o resta invalido. Loro si occupano di uccelli.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.