Davide ha chiesto in SportBoxe · 7 anni fa

Consigli pugilato agonistico?

Salve a tutti ho compiuto 15 anni da poco , sono alto 1.80 m e peso 72 kg . Ormai faccio boxe da due mesi e una volta praticavo thai boxe. Vorrei fare pugilato agonistico e non solo da amatoriale infatti ne ho già parlato con l'allenatore e in un anno o un anno e mezzo dice che dovrei essere pronto ad andare sul ring se mi impegnerò molto . Mi segue moltissimo questo allenatore e ogni cosa che sbaglio lui me la corregge .Vorrei prendere un sacco per allenarmi a casa visto che in palestra a boxe ci posso andare solamente due volte a settimana . Che sacco mi consigliate? e da quanti kg? volevo dire che faccio anche palestra(pesi) e sapere quanto serve saltare la corda e se gli scarponcini da boxe sono utili o no durante gli allenamenti e se trovarsi sul ring possa essere più dura di quanto uno pensa

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Davide, se vuoi comprare un sacco da boxe, punta su uno da 30, 40kg al massimo: il peso non è fondamentale, basta adottare la tecnica giusta. Prendilo in pelle e molto resistente. Siccome fai pesi in palestra ti consiglio di non alzare pesi troppo pesanti, apparte rischiare degli affaticamenti muscolari, potresti rendere il muscolo troppo statico. Usa pesi abbastanza leggeri e aumenta le serie.

Il saltare con la corda è molto utile, allena la coordinazione delle gambe e delle braccia e mantiene in continuo movimento le gambe, ti consiglio di farne il più possibile, prima e dopo l'allenamento. Riguardo gli stivaletti da boxe, siccome per ora non farai incontri, ti consiglio di non comprarli, per l'allenamento non sono fondamentali, basta avere un paio di scarpe da ginnastica.

Infine, cosa forse più importante, l'emozione che provi sul ring: è una cosa che cambia da persona a persona, questo è ovvio, ma ti assicuro che è sempre una forte emozione, c'è chi si blocca, chi ha un eccesso di adrenalina (e quindi non riesce a pensare) e c'è chi, invece, combatte con tranquillità. Ti consiglio di abituarti a trovarti al centro delle corde, facendo molto allenamento con i compagni.. E se sei nervoso respira profondamente, mantieni la calma e non farti prendere dal panico.

Spero di esserti stato utile, auguri per tutto

Ciao!

Fonte/i: 7 anni di pugilato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.