Fabio ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 7 anni fa

Quali ortaggi mangiano le tartarughe d'acqua dolce?

Io ho 4 tartarughe; da mangiare gli do sempre o il pese fresco o il mangime, quali insetti e ortaggi posso dargli ?

3 risposte

Classificazione
  • wjkxy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao.

Come verdure, puoi usare lattuga romana, cavolo, radicchio, carote, basilico, cicoria e bietole.

Oltre a queste, puoi darle fiori di alberi da frutta, tarassaco (sia foglie che fiori) e erbe di campo.

Poi puoi dargli la frutta, ma raramente. come frutta sono ottimi i fichi d'india (sia i frutti che la polpa delle pale), e i frutti di bosco. gli altri frutti possono essere dati, ma con parsimonia.

Per quanto riguarda le piante acquatiche, puoi dargliele praticamente tutte. Ti consiglio vivamente la lemna, chiamata anche "lenticchia d'acqua".

I vegetali da evitare sono l'insalata (a parte la lattuga romana), l'edera, il pomodoro, l'oleandro, il pitosforo e le altre piante velenose.

Per quanto riguarda gli insetti, puoi dargli cavallette, mosche, grilli, camole del miele (raramente), tarme della farina, lombrichi, caimani, zanzare e larve di zanzara.

Gli insetti che invece non vanno dati sono le coccinelle, le cimici, api e vespe, le lucciole e in generale tutti gli insetti molto colorati, in particolare quelli rossi.

@giorgia: tralasciando i gamberetti secchi, perché non ne posso più di ripetere che fanno male a gente testarda e ostinata, mi limito soltanto a dire che il pane fa anch'esso male, perché fermenta nello stomaco e crea problemi intestinali.

wjkxy

• .
    Lv 4
    7 anni fa

lattughina

• 7 anni fa

ciao io ho 5 tartarughe di 3 anni in un acquario da 200 l le ho sempre dato il mangime quello stik oppure i gamberetti, la mollica del pane le carote, la latuga , ecc...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.