Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 7 anni fa

Configurazione pc... hard disk stato solido... ecc... cosa consigliate?

Ciao, sono un fotografo professionista, ho a che fare con una notevole massa di dati e programmi pesanti.

Attualmente ho un hard disk da 2 tb pieno e ovviamente il pc mi si è rallentato parecchio...

Vorrei chiedere:

dovrei montare un hd stato solido per il sistema operativo e i programmi più importanti e creare degli hard disk per i dati?

secondo voi è più veloce un hard disk interno o esterno usb3?

Questa domanda nasce dalla paura che qualcuno mi rubi il pc e con esso dati importantissimi come matrimoni e altro.

Grazie anticipatamente per le risposte

3 risposte

Classificazione
  • Mag0
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

quoto <<dovrei montare un hd stato solido per il sistema operativo e i programmi più importanti e creare degli hard disk per i dati? >>

la puoi fare, ma una configurazione simile, forse è un po' esagerato per le tue esigenze, puoi usare dischi esterni per i dati anche se la memoria princpale non è SSD (tieni presente che sono più robuste agli urti, ma la vita media è di molto inferiore), ma nessuno te lo impedisce lo puoi fare benissimo e di sicuro migliori le prestazioni, ma non aspettarti dei miracoli, molto dipende da quanto tieni "pulito" il sistema.

quoto <<secondo voi è più veloce un hard disk interno o esterno usb3? >>

Qual'è il collegamento più veloce, dipende dal tipo di collegamento fatto, i collegamenti interni sono effettuati (per i computer non troppo vecchi) con collegamenti SATA e devi verificare le caratteristiche della tua scheda madre per sapere quale tecnologia usi in dettaglio:

Sata 2.0 - 384 MB/s (teorico) - 300 MB/s (reale)

Sata 3.0 - 768 MB/s (teorico) - 600 MB/s (reale)

I collegamenti esterni in USB 3 hanno una velocità di:

USB 3.0 - 600 MB/s (teorico) - 400 MB/s (reale)