Lillina ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 6 anni fa

Domanda..Secondo voi è la stessa cosa?

Mettiamo caso una persona mangia 100 gr di wafer, sono 530 kcal circa..Se mangiasse una tavoletta di cioccolato da 100 gr, oppure 100 gr di patatine in busta, oppure del gelato, sempre stando su quelle kcal, è la stessa cosa?

Invece se mangiasse 500 gr di yogurt muller che sono sempre sulle 500 calorie, la situazione cambierebbe? Grazie per le risposte

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    No , ti spiego wafer , patatine , gelato (dipende poi se artigianale o meno e anche dai gusti del gelato stesso ; i gusti fruttati son meno grassi di cioccolato;nutella etc)

    e ver che le kcal sono le stesse ma non sono gli stessi principi nutritivi;

    Perche patatine oltre che fan male perche fritte sono un concentrato di grassi diciamo "Cattivi";che nuociono a varie cose oltre che far ingrassare.

    Stesso discorso per cioccolata (Poi dipende da che dipo ad esempio la fondente è quella che fa meno male perche non contenendo latte è meno grassa) ma non è comunque salutare.

    Gelato come detto sopra dipende se è fatto "artificilmente" ossia i preparati in busta (molte gelaterie usa questo) oppure è un gelato artigianale e in quel caso piu "sano".

    Lo yogurt oltre ad avere un minor contenuto di grassi di da un sacco di Fermenti,vitamine etc...

    Detto questo io andrei sullo Yougurt.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    non sono le kcal a fare la differenza, altrimenti passerei le giornate a mangiare nutella! sono i valori nutrizionali invece. sai quelle parole non ben identificate che stanno sotto l'apporto calorico nelle tabelle degli alimenti confezionati? ecco, quei numerini di cui a te non importa nulla ti dicono da dove provengono le calorie, che invece ti interessano, e quindi ti dicono anche in che modo sarà usato quello che ingerisci. hey aspetta, ma è molto più importante quel numerino rispetto alle calorie vero?

    YESSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    A parte il discorso delle calorie è imporante anche valutare ciò che stiamo mangiando: le patatine, il gelato confezionato, le caramelle sono junk food, sono cibo che non contiene principi nutritivi ma solo tanto zucchero o tanto sale per fare venire sempre più voglia di consumare questo cibo.

    Ti consiglio quindi, oltre che a fare il "calcolo" delle calorie, di valutare che tipo di alimento che stai assimilando, per bilanciare correttamente tutti i principi nutritivi (carboidrati, grassi, proteine, vitamine) utili per un'alimentazione corretta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    Diciamo in generale che mangiare fragole e mangiare pane, in porzioni differenti in modo tale che le calorie fossero le stesse, gli effetti sull'organismo sono differenti.

    Esempio: se mangio 500 kcal di patatine fritte ne mangio meno, ma immetto nell'organismo dei cibi dannosi per il fegato. Se mangiassi 500 kcal di soncino, ne mangerei di più e immetterei nell'organismo sostante che migliorano la qualità dell'intestino.

    Questo perchè a parità di calorie ci sono molecole differenti. Quindi posso mangiare 500 kcal di grassi o 500 kcal di proteine oppure 100 di grassi e 400 di proteine.

    Spero di essermi spiegato per bene con gli esempi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.