armando p ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Quale razza di cane è più indicata per la guardia?

Dovendo scegliere un cane non aggressivo nei confronti delle persone conosciute, ma molto portato a difendere il proprio territori da persone malintenzionate, quale razza dovrei scegliere?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

un rottweiler sarebbe perfetto, ti consiglio una femmina che è decisamente più tollerante, meno indipendente, e si integra più facilmente nella vita di famiglia. Peraltro, istintivamente possiede un istinto protettivo sviluppato nei confronti dei bambini. Sono poche le razze nelle quali la differenza tra i sessi risulta così netta. Innanzi tutto è opportuno indicare senza mezzi termini il principale difetto della razza: il Rottweiler non è ben disposto verso gli altri cani. Non è concepibile né avere parecchi Rottweiler in casa, eccetto che, beninteso, si tratta di una coppia, né fare coabitare il Rottweiler con un qualsiasi cane. Anche a passeggio, si consiglia di tenere saldamente il cane al guinzaglio e di scegliere, a volte, percorsi tranquilli. Si può obiettare che gli altri cani non saranno per forza così dominanti, fatto che altrimenti costituirebbe la negazione stessa ci questo concetto: non vi è capo se non vi sono seguaci. E' tuttavia vero che l'allevamento del Rottweiler si è prefisso di selezionare i soggetti più dominanti e che questa caratteristica è perciò propria della razza. In altre parole, un Rottweiler può sottomettersi a un uomo sufficientemente dotato di polso, ma di rado sopporterà che un altro cane possa imporgli la sua volontà senza che si scateni la zuffa. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, questo rude cane, non deve ricevere un addestramento "alla spartana", essere oggetto di una disciplina quasi militare. Sebbene non sia un tipo sensibile, la sua educazione richiede una buona dose di sottigliezza, il saper mescolare in continuazione un'autorità con un po' di dolcezza. E' vivamente consigliato di sorvegliare attentamente la linea per evitare che ingrassi. Non è però necessario addestrarli per avere un cane valido. Naturalmente una solida educazione consentirà di poterlo addestrare in ogni circostanza. Questo protettore nato è l'espressione di una forza tranquilla, sulla quale si può sempre fare affidamento, è un cane che non abbaia mai inutilmente, che attende l'ultimo istante per intervenire. Il suo aspetto severo ispira indiscutibilmente soggezione: nessuno avrebbe il coraggio di varcare un portone se vi è un Rottweiler al di là.

spero di esserti stato d'aiuto

• 7 anni fa

I cani tipo pincher, bassotti, barboncini insomma quelli di stazza piccola sono noti per essere piu stronzetti e quindi appena entra qualcuno in casa non smettono di abbaiare un secondo ( sono un perfetto allarme se sei in appartamento) mentre per stazze piu grandi tipo da giardino ti consiglio cani tipo rottweiler, il pastore tedesco o il doberman. Conta però che un buon cane da guardia deve anche essere addestrato ;)

• 7 anni fa

io ho un chuauuuuua''''sono entrati i ladri circa un anno fa'io tengo la sedia vicino alla finestra ''i ladri hanno fatto un buco sulla maniglia della finestra il mio cane piccolissimo e saltato sulla sedia e ha strappato un dito al presunto rapitore 'hanno sentito le urla e hanno visto i rapitori adesso sono in carcere 'cosi ho deciso di prendere un altro nano''non si vedono ma sono molto efficaci''

• Anonimo
    7 anni fa

KANGAL o PASTORE DEL CAUCASO. troopo forti, non entra nessuno....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Allora.. io ho una bassotta.. ed è una rompina.. sempre brava, attenta, carina, ma non si fida facilmente.. abbaia sempre se non conosce una persona ed è come se avessi un doberman in casa te lo posso assicurare ahahah però quando iniziano a conoscere (e tu li 'accetti' in casa) sono affettuosi e simpatici ;)

• 7 anni fa

rottweiler o un dowberman

• Anonimo
    7 anni fa

Il cane non è un oggetto eh..

Il rottweiler non è affatto equilibrato per te.. Visto che lo vuoi solo per la guardia..

Mi era passato per la mente di consigliarti un amstaff ma se la tua unica intenzione è tenerlo come allarme rischi che il cane aggredisca pure te.. Perchè lasciarlo lì tutto il giorno ..

Il cane difende il proprio territorio e i propri padroni perchè li ama e li stanno dietro..

L'amstaff è molto equilibrato nel carattere ma ha bisogno di MOLTISSIMO tempo e affetto..

Fonte/i: Ho un amstaff maschio
  • Pastore tedesco!

• 7 anni fa

Pincher

• Anonimo
    7 anni fa

Il più fracassone e attento e il volpino non gli sfugge niente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.