eva ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

le torte fatte in casa come di mele ecc .entro quanti giorni rimangono buone?devo tenerli in frigo?devo tenerli in contenitori chiusi?

Aggiornamento:

le torte che faccio sono piccole e la finisco in 4 volte

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Io faccio spesso torte per compleanni (quindi con creme e ripieni) e quelle vanno conservate in frigorifero, preferibilmente dentro a un contenitore di cartone (sai il classico da torte che ti danno in pasticceria?) così la crema non si schiaccia e stai attenta che in frigorifero non ci sia nulla che possa attaccare odore (odori forti come pesce, cipolle e simili) che potrebbero cambiare il gusto della crema, panna o quello che hai nella torta.

Una torta di questo tipo va consumata in 1-2 giorni, se senti che la crema o la panna hanno un gusto strano o sono acide non le mangiare. 3 giorni già sei a rischio, comunque nel dubbio assaggi.

Per quanto riguarda le crostate o torte secche le preparo per la colazione, quelle puoi tenerle anche fuori dal frigo, io ad esempio ho un portatorta trasperente con coperchio. Queste torte durano anche 5/6 giorni e senza nessunissimo problema, se il tempo è umido rischi che si ammorbidisca un pò la pasta e diventi gnucca, ma per resto stai tranquilla che durano tantissimo. Infatti è una torta semplice e "povera", ideata proprio per durare molto visto che all'epoca non c'erano molte risorse e i dolci quasi si vedevano col binocolo.

Spero di esserti stata d'aiuto!

• Ali
    Lv 5
    7 anni fa

tienle nella tortiera normale, chiusa ma non in frigo a meno che non ci sia la panna o la crema. ti rimangono 3-4 giorni

• luna
    Lv 7
    7 anni fa

Le torte con creme fresche come crema pasticcera, crema mascarpone, panna montata, crema chantilly vanno conservate in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo nell'apposita tortiera o coperte con dell'alluminio. Le torte secche come la torta margherita, la torta paradiso, la crostata, la torta di mele vanno conservate a temperatura ambiente sempre coperte con dell'alluminio e durano per 3 o 4 giorni.

• 7 anni fa

crostate e torte soffici (es torta margherita) le tengo in dispensa (no alla luce e al caldo) coperte da un panno di cotone o nell'apposita tortiera.

Torte con molte creme, budini e cheesecake, in frigo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Kiko
    Lv 7
    7 anni fa

io preferisco avvolgerle in uno strato di carta da frigo e poi pellicola senza pvc,comunque è meglio consumarle entro pochi giorni.

• 7 anni fa

3-4 giorni in un contenitore. Se hanno creme vanno tenute in frigo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.