Colori e vitamine?

Io sapevo che i frutti rossi hanno tantissima vitamina c poi gli arancioni poi i gialli.

Detto ciò io adoro i peperoni ma il mio fruttivendolo avendo finito quelli rossi mi intortava dicendomi che rossi o gialli sono la stessa cosa. Ora, per carità mi piace tantissimo anche quello giallo ma non hanno lo stesso apporto vitaminico giusto?

E poi questa "regola" vale anche tipo per le verdure verdi? C tipo io guardo la lattuga e/o il broccolo e so che contiene tanto?

2 risposte

Classificazione
  • Pic
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

mi fiderei più di tabelle tipo queste http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/vitamin... rispetto al colore. Oltretutto peperone giallo e rosso sembrano avere la stessa quantità di vit C, il colore è dato da una serie di sostanze di diversa natura, difficile stabilire una relazione "sicura" fra colore e quantità di vitamina c.

Tieni presente che la quantità dipende pure dalla preparazione, per esempio la vitamina C è termolabile (il peperone cotto conterrà meno vitamina c di quello crudo), oppure si può disperdere nell'acqua di cottura...

Insomma tante variabili, però non credo nemmeno sia così importante mangiare vitamina C a vagonate.

Fonte/i: Davvero senti differenza fra peperone rosso e giallo? io no... sono una delle verdure più belle esteticamente
  • Anonimo
    7 anni fa

Io credo sia la stessa cosa e che il colore (per i peperoni) dipenda solo dal grado di maturazione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.