impianto stereo in auto legale?

so che x la legge sostituire la mensola del baule con un pannello di legno è illegale, perché in caso di incidente diventa un' arma molto pericolosa sopratutto x i passeggeri posteriori..ma se semplicemente buco la mensola di serie? è ugualmente illegale? gradirei magari se mi menzionate i relativi articoli del Cds :) grazie!!!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

intanto ciao, chi ti ha detto la cavolata dell'illegalita' del pannello? tu dentro il tuo abitacolo ci fai cio' che vuoi. ora l'importante e' non eliminare le cinture di sicurezza o altri accessori. ma non hai problemi. ah se fori il pannello originale che casse speri di mettere? forse un 20 di diametro ma pesano si spacca in pochi giorni. fattelo in legno e goditi il tuo impianto. se poi vuoi spendere un po di piu fatti le tasche sulle porte anteriori mettiti in baule un subwoofer e non hai problemi ma ti costa un po

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao,bèh mi avrebbero fatto i verbali negli anni,a gogo direi,invece nulla,anche quando controllavano il baule,anche se in effetti la tua osservazione non è sbagliata.

Comunque dipende dal tipo e quindi dal peso delle casse che vuoi mettere.

Se son casse leggere (diciamo fino al diametro di 16 cm o le ovali 16x9) ti conviene forare il tuo pianale,fissarle a viti e dadi e ricopri con moquette adesiva da ricambi auto,e non è assolutamente illegale fare ciò.

Se ne vuoi mettere 4 (mosse da ampli ecc ecc) devi fartelo in legno.

Ho ancora l'ultimo pianale qui,di ricordo,mi hai fatto ricordare quanti ne ho fatti :)

Ti allego una foto tanto per curiosità,montato su golf III Gti.

Ciao!

Attachment image
  • 7 anni fa

Ciao, non so se sia legale o meno ma l'osservazione che hai fatto è corretta. Se vieni tamponato la tavola di legno colpisce duramente le persone sedute dietro e vista l'altezza rischia di spezzargli l'osso del collo. Però con un piccolo accorgimento la puoi mettere: seghi la tavola a metà in senso orizzontale e poi le unisci con delle cerniere nella parte sottostante. In questo modo se la tavola viene spinta si chiude come una porta a libro.

• 7 anni fa

sostituire la mensola con il pannello di legno è illegale? e da quando scusa?

basta che tu il pannello lo fissi bene... mica è illegale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.