Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportBoxe · 6 anni fa

Problemi di fiato?

Ciao ragazzi. Ho 33 anni e faccio pugilato da 2 mesi circa. Il mio problema è questo: l allenamento dura 2 ore di cui l'ultima mezz'ora è di sparring. La corda, la ginnastica, flessioni, ripetute etc le faccio. Sudo che sembro appena uscito dalla doccia che non vedo nessun'altro sudare cosi ma fa nulla. Il problema è lo sparring. Dopo 1 minuto circa ho un fiatone che non riesco piu a fare un cavolo.

L'istruttore dice che sono troppo nervoso, tiro troppo pesante. Allora mi ha fatto fare sparring con lui e poi un esercizio (non so bene cosa sia) che lui aveva quei cosi sulle mani per fare le passate e poi una cintura sull' addome con la protezione e mi diceva di tirare i diretti o ganci sulle mani e i montanti alla cintura. Risultato: dice che i colpi li sentiva troppo anche con le protezioni e quindi nello sparring non duro perchè metto troppa potenza.

Cosi ho provato, come mi ha detto lui a fare uno sparring molto leggero ma il risultato è stato identico....fiatone (si ma fiatone pesante) dopo 1 minuto. Non vedo nessuno con sta carenza di fiato. Però dico, l' esame medico l ho fatto, il test sotto sforzo pure, la ginnastica, la corda etc le faccio quindi fisicamente dovrei esser ok. Resisto un ora e mezza e poi basta un minuto di sparring x stendermi? Come mai ho questo problema che in 2 mesi non è migliorato assolutamente? A me non pare normale! Vi è mai capitato di vivere o di vedere una situazione cosi? Vi ringrazio.

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

strano...io durante lo sparring alla fatica non ci faccio caso...

forse sprechi davvero troppa energia (non solo tirando pesante,anche muovendoti e attaccando quando non è necessario ad esempio...)

mi dispiace ma da qui non ti potrà aiutare nessuno,continua a fare i guanti e se vedi che con l'allenamento costante il problema c'è ancora riparlane con l'allenatore e magari in caso rifai i test medici più approfonditi...

• 6 anni fa

magari come me prima degli incontri (anche di sparring) devi rompere il fiato prima

• 6 anni fa

È normalissimo stai tranquillo, cerca di mettere colpi molto sciolti... Con due mesi di boxe cosa pretendi?

Migliorerai tranquillo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.