Little
Lv 5
Little ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 7 anni fa

mi aiutate? non so che fare con questa pelle.. entrate per favore?

Grazie a tutti per essere entrati. Soffro di brufoli a periodi alterni da circa 3 anni, ma sto avendo problemi a contenerli soprattutto in quest'ultimo periodo. Ho la pelle molto unta, dopo aver lavato il viso passano una-due ore e già ho la pelle grassa e lucida :S ho alcuni brufoletti con punta bianca che cerco si lasciare in pace e far seccare, punti neri su naso e guance e sulla fronte molti di quei brufoletti piccoli che rendono la pelle ruvida, nonché molte macchiette rosse post-brufoli. Lavo la faccia mattina e sera con acqua calda e sapone antibrufoli con zinco e acido salicilico. A volte la lavo anche dopo essere tornata a casa per togliere l'unto ma solo con acqua calda. La sera uso un tonico e la mattina una crema idratante antilucido, ma la situazione non migliora molto. Bevo molta acqua ma purtroppo essendo ospite in una famiglia all'estero da un po' di tempo non riesco a seguire un'alime tazione molto salutare visto che qui cucinano malissimo, ma cerco di mangiare comunque frutta e verdura. Sempre per questo fatto, mi cambiano lenzuola e federe molto di rado rispetto al mio solito, il che di certo non aiuta. Ho bisogno di rimedi efficaci fai da te, quindi naturali, che mi aiutino a togliere i punti neri, rendeee la pelle meno unta e far sparire quelle odiose macchie rosse in fronte che davvero mi rovinano il viso :( 10 pt alla risposta più esauriente, vi ringrazio!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Anche io avevo il tuo stesso problema e cercherò di darti le soluzioni casalinghe e perciò fai da te.

C'è anche da dire che magari sei in una fase d età in cui è normale avere i brufoli e i punti neri

Soluzioni:

1) Quando torni a casa da scuola fatti degli impacchi di camomilla e appoggiali sulla pelle ti aiuterà a renderla più morbida e più sana ..

2) invece che lavare con acqua calda prova con acqua fredda

3) usa sempre la crema idratante

4) conta molto anche l igiene perciò per a di cambiare un po più spesso la federa del cucino e del letto

5) fai un po di sport oppure un po di ginnastica ( una corsa, ginnastica in casa)

Ginnastica in casa:

- prendi una sedia e salendo sulla sedia alterna una camba con l altra

- prendi due bottiglie e allena le braccia

- apri le gambe , dritta con il sedere e fai su e giù

6).. Sudando la tua pelle sarà più sana e i brufoli tenderanno ad andare via con facilità .

7) ricorda che mangiare sano aiuta

• Anonimo
    7 anni fa

Aggiungo altri piccoli consigli alla risposta di Jessica:

-Compra una crema opacizzante, da utilizzare dopo il lavaggio con il sapone antibrufoli

-Fatti fare una pulizia del viso in un centro estetico per ripulire un po' il viso dalla maggior parte dei punti neri e brufoli. Se non hai la possibilità di andare dall'estetista puoi anche farlo da sola, ma prima di iniziare a sprimacchiarti il viso assicurati di aver aperto ben bene i pori, o farai danni: per esempio tieni il viso almeno dieci minuti sopra un catino che hai riempito con acqua bollente, per ricevere il vapore.

-In erboristeria compra della bardana pura. E' un'erba mooolto amara (fa onestamente schifo) ma molto utile per la pelle. In una mug di acqua quasi-bollente metti un cucchiaio abbonante di bardana e lasci a sciogliere per almeno venti minuti, poi togli il filtrino e la bevi. Per renderla più buona puoi mettere miele o zucchero, oppure allungarla con acqua fredda (o calda, se preferisci le cose calde)

-Compra anche una tisana a base di tarassaco: è un'altra erba molto utile per la pelle.

-Se il problema è così grave, ti consiglio una visita dal dermatologo appena avrai l'occasione: ci sono anche dei cicli di "lampade" (non quelle abbronzanti, ovviamente, sono fatte apposta) che risolvono molto il problema, nonché creme specifiche...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.