Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 7 anni fa

Salve, vorrei chiedere a qualche elettricista come fare l'impianto elettrico nella controsoffittatura per montare dei faretti...grazie?

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao , eccomi quà e il mio mestiere , se o ben capito devi fare un controsoffitto magari su un corrifoio o salone ? va be questo non importa , probabilmente nel soffitto esistente ai già un punto luce giusto ? niente di piu facile devi prolungare il punto luce utilizzando un cavo di tipo FROR 3x1,5 lo colleghi al centro esistente (con appositi morsetti) e lo lasci a penzoloni qualche metro , nel momento che fai il controsoffitto farai il primo foro del faretto (li puoi fare anche tutti) poi dal foro piu vicino al cavetto che ai lasciato lo riprendi con un cancio (te lo inventi ..... una canna in pvc , un fil di ferro rigido) e lo fai uscire da un foro del faretto , con altro cavo farai dei ponti tra un foro e l'altro aiutandoti con il gancio (se il foro e abbastanza grande ci puoi infilare anche l'avambraccio) quando ai passato tutti i cavi colleghi il tutto ai faretti che devi montare

• be direi che sarebbe opportuno intanto creare un progetto dell'impianto che vuoi in modo da sapere nel momento della posa quante scatole di derivazione quanti fili in base al numero di punti luce e di che sezione in base al carico che devono supportare

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

Riempi il controsoffitto di fili e filetti, senza scordare la messa a terra, una volta messi i fili collegali a casaccio qui e là, prima o poi qualcosa succederà e magari avrai anche a luce.

• 7 anni fa

Mi sembra che la tua domanda sia un pò povera di dettagli. Ci sono mille modi per fare una cosa del genere, in funzione delle tue tasche, dell'ambiente d'installazione, dei materiali vicini, ecc, ecc.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.