DIEGO.
Lv 7
DIEGO. ha chiesto in Scienze socialiStudi di genere · 6 anni fa

quando al bar ordinate un caffè, e poi vi portano pure un bicchierino d'acqua vicino, che fate?

#siccome frequento poco i bar, e siccome non mi era mai capitato, non sapevo che fare.

che magari era come nel film ''io sto con gli ippopotami'', dove Bud Spencer si beve l'acqua con limone, che invece serviva a sciacquare le dita tra una portata e l'altra.

mi è venuta in mente quella scena.

#che buono caffè con panna, prenderò ancora.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Beh è buona norma portare un biccher d'acqua da bere prima del caffè, solitamente gassata per sgrassare qualsiasi sapore dalla bocca e poter godere (si spera) di un buon caffè.

    Io la prima volta che presi il caffe da solo al bar feci una specie di "gaff", presi il caffè al banco, lo zuccherai e poi girai il caffe col cucchiaio della zuccheriera del bar, invece di girarlo col cucchiaino poggiato sul piattino...Vabbe il barista mi perdonò avevo solo 12 anni !

  • 6 anni fa

    Si usa a Napoli, ovviamente si beve. Serve a "pulire" la bocca così poi da gustare meglio il sapore del caffè. Al nord non l'ho mai visto fare.

  • 6 anni fa

    Ha super - ragione Adriana !

    Avrei risposto lo stesso .

    @ no, Mustang, al nord si fa eccome, non propriamente al " Bar dello sport " o alla trattoria " da sia Teresa " !! :)))

  • 6 anni fa

    si beve prima l'acqua per sciaquarsi la bocca e poi il caffè

    l'acqua con limone e per lavarsi le dita dopo aver mangiato pesce e frutti di mare per togliere gli odori

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • wanial
    Lv 7
    6 anni fa

    un'usanza di Napoli ormai è quasi diventata abitudine ovunque...le prime volte non capivo a cosa servisse, poi ho visto qualcuno farlo...ma io non bevo acqua altrimenti lo stomaco non reggerebbe il caffè ..non ho preso questa abitudine

  • sì.. giusto stamane sono andata al bar a bere un caffè.. e mi hanno chiesto gentilmente se desideravo un bicchierino d'acqua.. io non l'ho voluto ma si usa....... in molti bar te lo portano direttamente insieme al caffè e magari pure un biscottino!

    ciao! buona giornata! :)

    @Mustang.. sono del nord esattamente (del Piemonte)

    e ti assicuro che pure qui si usa! sono stata di recente a Benevento, Napoli .... bei posti!.. ciao!

  • 6 anni fa

    ti immagino mentre osservi con aria interrogativa il bicchiere da varie angolazioni

  • Anonimo
    6 anni fa

    Di solito prima si beve l'acqua dal bicchierino e poi il caffè. Se fai il contrario potrebbero pensare che il caffè non ti piace e ti stia pulendo la bocca con l'acqua.

  • 6 anni fa

    È risaputo che i baristi sono spilorci nel dosare l'acqua

  • Quoto Mustang.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.