promotion image of download ymail app
Promoted

Speroni medi non sono molto convinta help?

Allora monto da quasi un anno (ho 14 anni) e il mio istruttore nuovo (ho appena cambiato maneggio) mi ha consigliato di acquistare un frustino e degli speroni medi, per il frustino ok, ma sono rimasta un pó così per la storia degli speroni, sinceramente a me non piace usarli anche perché i cavalli vanno anche con 2 sgambate e una frustatina, poi siccome monto da un anno non mi sento nemmeno pronta per usarli magari fareiale al cavallo senza volerlo, cosa dite voi?

11 risposte

Classificazione
  • Lisy
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

Gli speroni servono per l'educazione alla gamba e per evitale le sgambate.

Sai ad un cavallo fa molto più male una sgambata (che è orribile da vedere, oltre al fatto che puoi cadere più facilmente perchè non hai buona presa ocn le ginoccha, e se decide di sgroppare ti lancia) che gli speroni USATI CORRETTAMENTE ed il tuo istruttore te lo insegnerà sicuramente nel modo corretto, perchè è una cosa che va vista e seguita per capirla bene.

Il tuo istruttore ti vuole insegnare una cosa importantissima, l'educazione alla gamba, e per farla bene gli speroni si usano, inoltre vuole salvaguardare i cavalli da problemi alle costole per via delle sgambate.

Sgambarlo è molto peggio che usare gli speroni con moderazione. Dal punto di vista fisico ti assicuro che il cavallo che viene spesso sgambato ha i muscoli intercostali molto dolenti e le costole molto molto dolenti, e con le sgambate si creano danni veramente molto estesi, che nel peggiore dei casi incrinano le costole e possono danneggiare anche gli organi interni.

Amare i cavalli non sinifica essere bigotti e non usare gli aiuti. Tante cose vanno conosciute, capite e usate prima di poter dire SI o PER ME NO, ma rifiutare così a priori solo perhcè la massa (spesso ignorante) dice "al rogo, è una tortura" non ti aiuterà mai.

Io gli speroni li uso sui cavalli che ne hanno bisogno, i miei istruttori mi insegnarono ad usarli nel modo giusto e non mi faccio problemi, ho quelli da dressage. Ti assicuro che un cavallo che sente una leggera pressione con lo sperone risponde notevolmente meglio e non ha dolore rispetto ad un cavallo che viene sgambato continuamente.

Idem la frusta, va usata come aiuto e come stimolo.

Non tutte le scuole forniscono tutto l'occorrente, inoltre averlo proprio è sempre meglio. A me personalmente da un po' fastidio usare cap, ghette e roba di "tutti" preferisco usare i miei, inoltre sono sicura di trovarli sempre della mia taglia.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ???
    Lv 6
    6 anni fa

Secondo me dovresti fidarti dell'istruttore, ti spiegherà come usarli per non far male al cavallo, non è detto che tu usi lo sperone ogni volta che dai gamba. Non sempre sgambata e frustatina bastano ( di solito con i cavalli della scuola sì, ma non è detto), soprattutto sui salti, da me gran parte di chi porta gli speroni li usa solo quando salta :)

Detto questo, trovo un po' strano che ti chiedano di comprarli, da noi li dà il maneggio per la lezione quando servono, stessa cosa con i frustini.

• &Lena
    Lv 4
    6 anni fa

Può essere che il cavallo che monti è piuttosto indietro e la tua gamba nuda non ha la forza necessaria per mandarlo avanti. Lo sperone non è sinonimo di cattiveria. I cavalli della scuola poi sono solitamente abituati alle speronate e il tuo istruttore ti insegnerà come usarli. Concordo con " ?" quando dice che di solito gli aiuti come frustino e speroni sono forniti dalla scuola.

• Anonimo
    6 anni fa

Ci sono cavalli che con una sgambatina e una frustata non si muovono nemmeno!

Dipende per ogni soggetto, ci sono cavalli che vanno anche senza frustino o solamente con la voce.

Io ad esempio ho usato perfino gli speroni quadrati, ero contrarissima a questa cosa. ma appena salivo sul cavallo andava indietro, allora ho provato soltanto, e solamente appogiandolo il cavallo andava, senza speronarlo a piu' non posso, solo toccandolo.

Usali se ce ne bisogno, i cavalli l sentono anche se li tocchi poco, solo sfregandoli, senza fargli del male, e sara' molto meglio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Come hanno già detto dipende tutto dal cavallo. Se si possono evitare tanto meglio io per anni ho montato cavalli anche indietro senza speroni ma quando ho comprato il mio ho iniziato a lavorare in piano davvero ed essendo sordo di gamba lo sperone mi aiuta moltissimo, poi comunqe usare le gambe non vuol dire solo speronare, ma è un lavoro che parte già dallo stringerle, e man mano si aumenta in base a ciò che serve arrivando a dare gamba e infine fare pressione con lo sperone se necessario, alcuni sono molto sensibili altri come il mio sembra abbiano la pelle fatta di marmo. Poi devi imparare ad usarli ma non è difficile se hai la gamba ferma. Si usano facendo una pressione più o meno forte in base al cavallo e all'esercizio, non punzecchiadolo continuamente anche perchè alla fine diventa insensibile anche a quelli oltre che a provare solo fastidio e rischiare che si fiacchi. Comunque ascoltate sempre il vostro istruttore, sanno sempre quello che fanno, apparte certi purtroppo.

• 6 anni fa

A mio parere è un po' troppo presto per gli speroni. Ho visto cavalli fiaccati a causa di principianti che, non tenendo ferma la gamba, continuavano a sfregare lo sperone sul costato facendo uscire il sangue a quei poveri animali. E' successo anche a me un bel po' di anni fa, la prima volta con gli speroni su un cavallo polentone, e quando sono scesa ho visto che gli avevo tolto un bel po' di peli dal costato... da quel giorno ho preferito la frusta lunga fino a quando non ho imparato a dosare la gamba, e ora uso gli speroni solo quando servono, se no uso il tallone. Secondo me è presto per gli speroni, e il cavallo potrebbe desensibilizzarsi alla gamba del tutto, e non è una cosa bella.

• 6 anni fa

gli speroni lisci usa non con le punte ! MAiI!

• Anonimo
    6 anni fa

Io ho un maneggio ed onestamente ne monto di cavalli al giorno. Faccio monta americana e non so che monta intendi tu, ma comunque ti dico che un cavallo non ha bisogno di speroni se è ben addestrato.

• 6 anni fa

Onestamente? io cambierei istruttore.. veramente non li sopporto quelli che risolvono tutto dando a dei principianti frustini e speroni. Si insegna a montare non a "picchiare" il cavallo perchè vada. Anche le sgambate non sono un insegnamento eh? ci stanno i primi tempi forse ma poi vanno corrette...

Se il cavallo non avanza o non lo fa nei tempi e nei modi corretti il problema può essere:

- del cavallo .. fisico o di preparazione.. quindi un buon istruttore sa riconoscere l'uno e l'altro e sa intervenire chiamando un veterinario o riprendendo il cavallo (cioè montandolo lui con le adeguate modalità senza picchiarlo ma insegnandogli o ricordandogli ciò che non sa...)

- del cavaliere (più probabile, dato che se si sta al corso è per imparare e non c'è da vergognarsi se le cose non riescono.. ci vuole tempo e tanta pazienza!) in questo caso è l'istruttore che deve fornire all'allievo gli strumenti, insegnando strategie, correggendo la postura.. NON FACENDO METTERE GLI SPERONI.

Gli speroni si usano? Si ma solo per rendere invisibili gli aiuti di gamba, vanno saputi usare benissimo e NON SONO ATTREZZATURA PER PRINCIPIANTI. si è principianti per i primi 5/6 anni sicuri poi dipende da come si sta in sella. Chi ne consigli al'uso è un insegnante che non ha voglia di spiegare, di far la fatica di mettere l'allievo alla corda se serve e riprendere da capo il lavoro.

Ultima cosa.. il cavallo sente TUTTO, non è che se son dolci allora va bene, vanno usati comunque con molta misura. Perchè un cavallo è fatto non solo di corpo ma sopratutto di mente, e l'uso della coercizione spesso segna più nello spirito che nel corpo.

• 5 anni fa

1 anno è un po troppo poco per usare gli speroni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.